Translate

Cerca nel blog

domenica 27 dicembre 2020

Illustrazioni svedesi tra natura e magia


 Visto che ci stiamo ancora riprendendo dai bagordi natalizi , e siamo già stufi di roba natalizia: ecco a voi un ‘ artista che faceva cartoline di Natale per ammorbarvi un pó con un pó di atmosfera natalizia, quando state ancora digerendo, un pó come un pitone che ha appena mangiato un elefante.

In realtá il lavoro di Beskow non é solo natalizio, ma la presenza di biambini, di boschi, mitologia  e della natura svedese. La natura e i fiori sono onnipresenti e fanno sognare nel momento in cui ce n’é veramente bisogno. Volevo inclure immagini di Elsa in questo post sulla Sankta Lucia, ma mi sono reso conto che ci voleva troppo tempo https://todoenlavidasepuede.blogspot.com/2020/12/luci-fiori-e-speranza.html


A natale e co, siamo piú propensi a cadere nel Magico


Quello scritto qui sotto é rubato da Wikipedia:

  Elsa Beskow (Stoccolma, 11 febbraio 1874  30 giugno 1953) è stata una scrittrice e illustratrice svedese. I suoi romanzi più conosciuti sono Tale of the Little Little Old Woman e Aunt Green, Aunt Brown and Aunt Lavender.

Elsa Beskow 

BiografiaModifica


InfanziaModifica

I suoi genitori erano entrambi nel campo degli affari: Bernt Maartman (1841–1889), originario di BergenNorvegia, e Augusta Fahlstedt (18501915). Elsa Beskow studiò arte ed educazione presso Konstfack, University College of Arts, Crafts and Design, all'epoca chiamata Tekniska skolan, o scuola tecnica, a Stoccolma.[2]



Sposò l'ex ministro, assistente sociale e professore di tecnologia Natanael Beskow nel 1897. Elsa Beskow conobbe suo marito presso Djursholms samskola prestando servizio come professoressa mentre lui era al capo del personale. A partire dal 1900 vissero presso Villa Ekeliden a Djursholm che era stata inizialmente costruita per lo scrittore Viktor Rydberg. Ebbero sei figli, tra i quali l'artista Bo Beskow (19061989) e il geologo Gunnar Beskow (19011991).

CarrieraModifica

Nel 1894 Besckow collaborò con la rivista per bambini Jultomten. Complessivamente ha pubblicato circa una quarantina di libri scritti e disegnati da lei stessa. Lo stile di Beskow mescola realtà ed elementi tratti dal mondo delle fiabe. I bambini così incontrano elfi e goblin e animali della fattoria che riescono a comunicare con gli esseri umani. Le tematiche centrali sono la relazione tra adulti e bambini e lo spirito d'iniziativa dei bambini. Beskow divenne presto una tra i più conosciuti scrittori di libri per bambini in Svezia. Molti dei suoi libri diventarono dei classici andando continuamente in ristampa. Beskow ha anche illustrato libri dell'ABC e libri di canzoni per le scuole svedesi. Molte delle pagine dei suoi libri hanno una cornice disegnata in stile liberty.





Ho conosciuto questa artista grazie a Alexandra Unger, che é stato il mio trampolino la Svezia.
Alexandra e la sua famiglia, sono la mia seconda famiglia, nessuna delle due sono riuscito a vedere, quest’ anno 

 
Alexandra, é una grande artista, che é vissuta metá, della sua vita a Roma, la seconda a Londra, una ragione in piú per essere in pena, per la Brexit, che lo stó vivendo come un vero divorzio, anche perché avevo iniziato a ingranare lavorativamente in Uk.


Alex l’ ho conosciuta a 14 anni a Capri, per poi scopire che eravamo a scuola assieme . Lei mi ha spinto a uscire dal mio semi autism, e a socializzare ed esprimermi artisticamente.


Lei ha fatto l’accademia di illustrazione a Roma , ma poi mi ha seguito a Londra alla Middlesex University.
Poi io tornai in Italia per causa di un amore( mai farlo )


Alexandra ha fatto una grande ricerca sul’ femminismo, e con il suo Gruppo: Hysterical Women, ha creato vari eventi, con altre donne per diffondere e rompere certe idee, che ancora imperano oggi.


Nel suo lavoro come illustratrice, Alexandra usa immagini oniriche, delle fiabe, dove non c’ é il principe, che ti salva, ma le bambine che scoprono la propria femminilità, in un linguaggio che gli permetta di gestire i vari taboo, che le società impongono, senza rimanerne imprigionate.
Le bambine, scopro, la natura e il loro corpo, con naturalezza.
Il suo libro : The gift / il dono parla di questo.
 
Alexandra mi ha fatto conoscere John Bauer essenziale per sentire le atmosfere magiche della Scandinavia 
Rigrazio sempre Santa Kipedia :

John Bauer (Jönköping4 giugno 1882 – Vättern20 novembre 1918) è stato un pittoresvedese.

Autoritratto di John Bauer

BiografiaModifica


John Bauer nacque a Jönköping il 4 giugno 1882. È famoso per i suoi dipinti di troll e le sue illustrazioni si possono trovare sulle pagine de Bland tomtar och troll (Tra gnomi e troll). Ha studiato presso l'Accademia Reale Svedese delle Arti di Stoccolma.
 Sembra veramente di sognare a occhi aperti 



Finisco con la poliedrica cugina di Alexandra, Anna Lewenhaupt, anche lei artista, performer artist,atrice  e cantante .

Qui avrete un link per la sua ARTE  appassionante 

http://cargocollective.com/annalew/ABOUTLa Famiglia di Alex é quasi tutta di artisti e ne parlai giá qui https://todoenlavidasepuede.blogspot.com/2020/05/vi-raccontero-la-storia-di-floris-e.html



Dal grande Dardel, a uno zio che era un’ attore di Bergman 

Ho Messo tre donne e un’ uomo, perché lo spirito di Hysterical Women, non é Mai stato di chiusura alle sole donne , ma delle donne che si aiutano tra di LORO, e che includono chi é in sintonia con LORO 

Credits : pict from Internet 

#johnbauer#annalewenhaupt#alexandraunger#elsabeskow##garten #sweden #lagom #garden #gardenlove #jardin #have #hage #сад #trädgård #gardenstyle #cottagegarden #mygarden #countrygarden #puutarha #ogród #gardendesign #gardenlove #gardeninspiration #landscapedesign #mygarden #instagarden #gardening #ガーデン #정원 #giardino #باغ #حديق   

Nessun commento:

Posta un commento