Translate

Cerca nel blog

martedì 1 dicembre 2020

L’ avvento che abbraccia le rose





 I fiori dell’ Avvento, che ho cercato per abbracciare le mie Rose 

Non sono mai stato uno molto religioso , ma il modo di festeggiare scandinavo più intimista, é da sempre di più nelle mie corde.



Ieri era il primo giorno dell’ avvento, e dopo tutto un giorno al freddo da dei clienti a decidere che rose introvabili, da mettere nel loro giardino e quali rose spostare, e cercare di riparare ai gravissimi errori di potatura fatta da dei giardinieri professionisti, in vece di  planthunter. 

https://m.facebook.com/GiulioBaistrocchi/?tsid=0.8536915404454996&source=result  Questa é la mia pagina 


Poi mi sono fermato al lidl e mi sono comprato una corona dell’ avvento, dopo che non ho trovato , quelle svedesi che sono decisamente più belle.



Ogni anno, vedevo  queste belle candele ,che si accendevano ogni domenica per quattro volte, aspettando appunto Natale, dai miei amici svedesi. 




Quest’ anno ho precedentemente festeggiato il Diwali, una festa delle luci che ricordava, il Mio viaggio intorno al mondo, che cercavo di scrivervi, ma ogni volta che cerco di scrivere si questo viaggio che mi ha traunatizzati mi blocco, e allora scriveró sull’ avvento, che ha coinciso con la festa dell’ ringrazziamento. 



Io lo trovo molto piú bello dell’ Natale, festa che non mi é mai piaciuta, peró l’avvento mi piace, é bello aspettare, mentre quando arrivano le cose, ti dici ma é tutto qui? 


Il giorno dopo la prima candela mi accorgo che é sbocciata la mia Clematis ’ Advent Bells’ creata da Roy Nuun,


 ibridando una Clematis asiatica la Napaulensis, che da noi soffre un pó d’ estate, e sembra completamente morta, dai bellissimi fiori che hanno qualcosa di ambiguo tra il rosa e il verde , dai petali che sembrano quasi a formare un becco di un papagallo.


La Mia pianta presa al Early spring festival della Royal Horticulture  che si teneva a Vincent square , dove si potevano ammirare le piante a fioritura invernale come i Galanthus( bucaneve )e compare le diverse varietá ( una volta spesi 6o sterline in Bucaneve) eranthis etc e comprai questa clematis a fioritura invernale tanto agognata. https://todoenlavidasepuede.blogspot.com/2018/02/bon-ton-per-amanti-dei-bucaneve-il-mio.html

Questa bellezza strana la ibridó con la Clematis Cirrhosa ’ Freckles’ . 


La cirrhosa é stata Introdotta dalla Mitica Ellen Willmott, a Boccanegra nel suo famoso giardino, che adesso é seguito da Ursula Piacenza Drioli, dove faccio il consulente per le rose ed aiuto a togliere erbacce con penndenze di 90 Gradi , e togliere erbacce tra le piante grasse. 

La Cirrhosa, é nativa dalla Corsica , Sardegna, e Baleari, dove appunto Allen Patterson , direttore del Chelsea Physic Garden raccolse dei semi a Mallorca e Ray Davison , selezionó, quello che aveva  più puntini Rossi e la chiamó con il soprannome di sua figlia Rebecca..

Tende a diventare 3/4 m e io ce l ho vicino a una rosa di ’ Old Blush ’ che mi é rampicanto ed  ora in fiore., ed é un perfetto accomoagnamento per questa rosa che mi fiorisce quasi tutto l’ inverno, qui a Udine.


La advent Bells ’ che é appunto fiorita la prima volta nella prima settimana di avvento nel 2004, mi addornano il Mio acero che a causa della siccitá degli ultimi anni non é più lo spettacolo di una volta .

Advent Bells lo avvolge con grazia, senza invaderlo, con  dei boccioli che sembrano delle piccole lanterne o come lo suggerisce il nome delle piccole Campane. Che avvolgono l’ acero con delle palline , come un ’ Albero di natale decorato dalla natura stessa.



La Ab é piú vigorosa e Tende spendere meno le foglie in estate . Ma se nó é sempreverde. Qui hanno resistito a meno 10 senza problemi, e sono in un luogo assai secco.i fiori sono meno spettacolari di frecles ma dalla forma simile alla Napaulensis e piú numerosi, e danno l impressione di abbracciare con dei festoni quasi natalizzi, oltre a essere molto piú rustica.

Ho fatto anche una carellata di fiori di oggi , e il prossimo post verterá sugli aceri , che io faccio abbracciare dalle clematis, e Dai bambú che sono un elemento essenziale del Mio giardino ’Le paradis des mauvaises herbes’

‘ Star of Waltham’ ibrido perpetuo, Paul http://www.roseprofumate.com/htm/rose.htm
Rosa multiflora ‘Nana’
Salvia Guaranitica ‘ Black and Blue ‘ regalo di Franca Armellini . Mai senza un fiore 

Mme Lombard’, Tè https://www.saorrosa.it/
‘Mme d’Enfert’ bourbon ‘ https://www.rosenhof-schultheis.de/
‘Belle Vichyssoise ‘s orrosa
‘Triomphe du Luxembourg’ ( tè, Hardy ) https://www.rosenhof-schultheis.de/
‘Annie Vibert’   Vibert,Noisette  https://www.saorrosa.it/

Cobeae regalo di Sonia Filippin
Erythrinax bildwillii , presa da Dino Pelizzaro.
justicia carnea 
‘ Aster  ageratoides ‘Ezo Murasaki’ regalo di Sonia Filippin
Dahlia imperialis presa da Raziel. https://www.raziel.it/

Camellia brevistyla . Vivai savioli http://www.savioli.info/Camellia.html

‘Mme Bérard ‘ presa Le Rose profumate di Glorio.


http://www.roseprofumate.com/htm/rose.htm

Credits :  

Foto da 0 a 3  e le altre che non sono citate son mie ( e si vede )

foto 4,5 ,7,8 https://www.scandinaviastandard.com/all-the-best-scandinavian-christmas-decorations-for-your-home/ 

Foto 9,10, 13,14,15 http://clematisinternational.com/

 #advent ##garten #sweden #lagom #garden #gardenlove #jardin #have #hage #сад #trädgård #gardenstyle #cottagegarden #mygarden #countrygarden #puutarha #ogród #gardendesign #gardenlove #gardeninspiration #landscapedesign #mygarden #instagarden #gardening #ガーデン #정원 #giardino #باغ #حديق 


12 commenti: