Translate

Cerca nel blog

sabato 28 aprile 2018

La misteriosa Paeonia  di Rock

This peony rocks, traducendola  malamente, questa peonia é uno sballo

Umorismo da quattro soldi a parte ,la storia di questa peonia con delle macchie scure alla base é affascinante e misteriosa.
Il mito eurocentrico, si basa su un erbario molto mal conservato di una peonia che sembra avere delle macchie trovata dal mitico Reginald Farrer  ( rosa Farreri  persetosa  e viburnum Farreri  portano il suo illustre nome )
Come tutte le cose eurocentriche  si esclude a priori che quello che un cercatore bianco trovi in terra barbara,non può che essere un prodotto della natura,visto che per definizione tutto quello che non é caucasico é primitivo ,quindi per conclusione i barbari non possono ibridare.
 Partendo dal mito fondatore
,arriva il nostro eroe Joseph Rock , figlio della servitù  di origine slava che era stato adottato da un ricco austriaco che lo manda nelle Hawaii,per motivi di salute.
Lì  impara l hawaiano  e compila un dizionario  e diventa importante linguista
Grazie  alla conoscenza con Sargent(cf prunes Sargentii) direttore del Arnold Arboretum di Boston viene mandato nel Gansu  a Chioni  dove il principe lo fá  vivere in una lamasseria.
Lì vede e raccoglie delle peonia che avrebbe le famose macchie che cresceva  con altre peonie  di diversi colori,ma che si considerano specie.
 Sargent distribuisce i semi da lui raccolto a diversi orti botanici tra cui Kew  (dove non li ssminarono )in Scozia dove non germinarono.
 A Berlino (per me unondri piu bei giardini botanici )al bergianska  di Stoccolma (orto botanico assai  ignorabile  ma dallaposizione meravigliosa ). In quest ultimo le piante sono state catalogate meglio e le sei piante sono le.diacendenti di questi semi
.Anche dei privati danarosi  come Morgan e rothchild ricevono dei semi .
Il primo manda una pianta a Stern nel suo giardino di Highdown una pianta da cui derivano le forme ibride vendute  come  UK  e usa form  entrambe inglesi in realtà .chiese conferma a Rock che dopo più di dieci anni conferma che era la peonia di farrer  ma in realtà se si confrontano la lettera con quello che mandò, le descrizioni  erano sommarie.
Quindi erano tutti degli ibridi ma vennero catalogati come specie ,e infatti quelle del bergianska che sarebbero più pure sono bianche e rosa segno di ibridazione .
Il primo a dubitare del fatto che la peonia di farrer e di rock fa sul Peter smithers.  Ma le istituzioni  inglesi non vollero per decenni accettare la cosa .
Poi con l apertura della Cina si scoprirono in natura la specie rockii  var tabaishanica la var Atava  le due forme della specie  a parte foto 2 tutte peonie  da seme per la maggior parte ottenute da Matteo la Civita di cui ho riassunto e modificato articolo è conferenza fatta ad amici in giardino ,Palmanova sempre di Matteo .chiedo di nominare le più belle così Matteo le svelerà nel prossimo post .Matteo possiede tutte varie forme di peonie rockii descritte nel articolo,che parlerò nel prox  articolo

2 commenti: