Translate

Cerca nel blog

sabato 5 maggio 2018

cinque maggio delle rose Bourbon e terremoto in Friuli

TUTTI GLI scolari italiani conoscono la poesia il 5 maggio di Manzoni , che corrisponde alla data della morte di Napoleone a St Elena . Manzoni  si commosse per la conversione criMonastero non hanno capito che centrasse ben poco con la famiglia reale di Francia .
Così poco capite , che malgrado le grandi quantità di varietá introvabili, di questa classe di rose , essenziali per la creazione delle rose moderne, più della metá delle varietá sono morte , per l'incuria e la profonda ignoranza, dei principi basilari per la crescita di queste imperiali e graziose creature in via di estinzione . Basta solo vedere la povera rosa Omar Pacha, soffocata dalla mervigliosa Mme Isaac Pereire, la profonda ignoranza degli Sloveni,riguardanti le rose antiche.
É bastato vedere , l impovvisazione con cui l evento per la world federation of roses, tentosi in slovenia . Bisogna dire che lo Stato , ha dall oggi al domani fatto enormi sforzi per colmare delle lacune enormi . Poi c é da dire che gli Sloveni , a l eccezion delle rose , sono dei maghi a coltivare le piante. Si vede la sapienza e anche ik kitsch asburgico,decisamente notevoli, ma forse un pó fuori luogo ,visto i tanti bellissimi giardini di rose che vantano il friuli e il veneto
 . Le conferenze erano super interessanti,(per capire l importanza di paedi come ungheria,e altri paeei del centro europa in cui la  Slovenia che soffre di una certa  povertá della cultura sulle rose ( se non le ottime public relations e la discreta organizazione) mi é sembrato una scelta molto duscutibile visto che non sanno neanche tenere bene, l unica cosa interessante dal punto di vista delle rose , le rose bourbon .
I maggiori giardini del mondo tra cui , sanverhausen , hay les roses e cavriglia hanno fornito materiale rarissimo a onastero non hanno capito che centrasse ben poco con la famiglia reale di Francia .
Così poco capite , che malgrado le grandi quantità di varietá introvabili, di questa classe di rose , essenziali per la creazione delle rose moderne, più della metá delle varietá sono morte , per l'incuria e la profonda ignoranza, dei principi basilari per la crescita di queste imperiali e graziose creature in via di estinzione . Basta solo vedere la povera rosa Omar Pacha, soffocata dalla mervigliosa Mme Isaac Pereire, la profonda ignoranza degli Sloveni,riguardanti le rose antiche. É bastato vedere , l impovvisazione con cui l evento per la world federation of roses, tentosi in slovenia . Bisogna dire che lo Stato , ha dall oggi al domani fatto enormi sforzi per colmare delle lacune enormi . Poi c é da dire che gli Sloveni , a l eccezion delle rose , sono dei maghi a coltivare le piante. Si vede la sapienza e anche ik kitsch asburgico,decisamente notevoli, ma forse un pó fuori luogo ,visto i tanti bellissimi giardini di rose che vantano il friuli e il veneto . Le conferenze erano super interessanti,ma la Slovenia ma la povertá della cultura sulle rose ( se non le ottime public relations e la discreta organizazione) mi é sembrato una scelta molto duscutibile visto che non sanno neanche tenere bene, l unica cosa interessante dal punto di vista delle rose , le rose bourbon ...
I maggiori giardini del mondo tra cui , sanverhausen , hay les roses e cavriglia hanno fornito materiale rarissimo a iana del imperatore. Per analogia parlo del monastero di Kostanjavičja a Nova Gorica,dove c é la Capella dedicata ai Borboni,casato che ritornò a regnare in Francia durante la restaurazione .
In onore del casato francese,impiantarano  nel monastero un importantissima collezione  di Rose Bourbon.
La cosa ironica é che la Bourbon più famosa é dedicata alla moglie di Napoleone ,Joséphine  de Beauharnais,di cui ho sovente parlato nelle mie conferenze sulle rose antiche e la loro storia . La rosa in questione é la Souvenir  de la Malmaison,giardino della Joséphine, che fece da mecenate ai principali ibridatori storici e di fatto creò  il mercato delle rose e la Rosamania.

Per pura ironia , la rosa Napoleon é ancora viva nel giardino del Monastero.


Cosa buffa questi tosai si chiamano bourbon , perchénel isola che si chiamava Bourbon e adesso Réunion (Riunione )si usavano piantare siepe di old blush e Rosa x damascena semperflorens epreusubilmente nacquero degli ibridi.Si spedirono a Bréon in francia questi esemplari.la rosa piu simile al ibrido originale , sembrerebbe la Edward rose , che Peter Beales da cui lavorai brevemente , ricette dall india,da Girija Viravagan, moglie di un illustre ibridatore di rose indiane ( e esperta mondiale di rose cinesi , ritrovate in Asia , mi chiese di mandarli delle foto dellle rose che avevo trovato in un viaggio intorno al mondo e in particolare a Sapa,nel estremo nord del vietnam ,dicui oggifesteggio cinque anni di ritorno da quel viaggio terribile in 20 paesi ) particolarmente resistenti alla sicitá. Trovo divertente , che ora l isola non si chiami piu bourbon , e che le rose che nel monastero hanno raccolto per celebrare la dinastia reale , che riprese il potere dopo la disfatta di Napoleone, la piu famosa sia legata alla moglie di Napoleone anchessa isolana dell e colonie( era della Martinica ,e il suo nome di battesimo era Rose , fù Napoleone a cambiarglielo, con joséphine per dargli un nome che nessun altro uomo aveva usato von lei ).
Queste rose Creole, come la famoserima Joséphine sono di uno charme che non esiste in nessuna classe di rose , emanano sensualitá in ogni loro parte,prendendo il meglio di due mondi .Profumo, sontuositá e vigore selvaggio che quelli del

Monastero non hanno capito che centrasse ben poco con la famiglia reale di Francia .
Così poco capite , che malgrado le grandi quantità di varietá introvabili, di questa classe di rose , essenziali per la creazione delle rose moderne, più della metá delle varietá sono morte , per l'incuria e la profonda ignoranza, dei principi basilari per la crescita di queste imperiali e graziose creature in via di estinzione . Basta solo vedere la povera rosa Omar Pacha, soffocata dalla mervigliosa Mme Isaac Pereire, la profonda ignoranza degli Sloveni,riguardanti le rose antiche. É bastato vedere , l impovvisazione con cui l evento per la world federation of roses, tentosi in slovenia . Bisogna dire che lo Stato , ha dall oggi al domani fatto enormi sforzi per colmare delle lacune enormi . Poi c é da dire che gli Sloveni , a l eccezion delle rose , sono dei maghi a coltivare le piante. Si vede la sapienza e anche ik kitsch asburgico,decisamente notevoli, ma forse un pó fuori luogo ,visto i tanti bellissimi giardini di rose che vantano il friuli e il veneto . Le conferenze erano super interessanti,ma la Slovenia ma la povertá della cultura sulle rose ( se non le ottime public relations e la discreta organizazione) mi é sembrato una scelta molto duscutibile visto che non sanno neanche tenere bene, l unica cosa interessante dal punto di vista delle rose , le rose bourbon .
I maggiori giardini del mondo tra cui , sanverhausen , hay les roses e cavriglia hanno fornito materiale rarissimo .
A questo monastero, perché c é la 5omba dei borboni , degli ultimi re di francia che morirono nella villa coronini a gorizia , dove erano ospiti dai coronini, il cui povero parco, lo stanno massacrando in questi giorni. E a causa della cortina di ferro , le lo r o salme , finiro in centro europa e poi portate al monastero a nova gorica . Gorizia e nova gorica subirono erano una mini Berlino e per potere accedere abbiamo fatto la starda da gorizia in dieci min ,dopo la brillante c8nferenza di Camilla Zanarotti di cui parleró nel proxpost, siqmo andati cin l illustre Matteo la Civita, e qmlgrado gli scempi é sempre bello e lq slovenia bellissimo paese. Finisco il post il sei maggio anniversario del teeremoyo del friuli

Nessun commento:

Posta un commento