Translate

Cerca nel blog

martedì 5 dicembre 2017

Let s talk about
chocolate baby ...(sex)

Il gruppo hipop femminile Salt n Pepa  sarebbe sicuramente divertito dalla mio parafrasare la loro canzone let s talk about sex .
Il cioccolato é senza dubbio il sostituto  per eccellenza del sesso e gelato al cioccolato é senza dubbio il classico in ogni film sentimentale quando si parla di delusione amorosa . Il cioccolato  é il cibo più indulgent che ci sia un misto tra elisir degli dei ,di veleno e di roba commerciale che troviamo in ogni dove per pochi euro.Ma come fá  a essere con così tante forme,quasi un essere mitologico proteiforme?
Dietro al cioccolato ci sono tanti miti, dove stranamente quelli della fantasia sono più profondi e reali di quelli del mondo consumistico odierno  dove il cioccolato che troviamo al supermercato  diventa pura fantascienza. Secondo la mitologia atzteca  il dio piumato  Quetzacoalt un po' come Sisifo ruba i semi del cacao e lo distribuisce agli uomini. Dio Google dice che viene dato agli uomini per compensare le pene del vivere . In mesoamerica  veniva anche usata come moneta infatti Linneo la chiamò Amygdala Pecuniae e adesso viene chiamata Theobroma (bevanda degli dei come riferimento  agli usi in Mesoamerica )
Un mio mito letterario é Jorge  Amado lui stesso figlio di fazendeiro di cacao  e nel suo secondo libro chiamato  Cacau  parla dello  stato di quasi schiavitù degli uomini nelle piantagioni fa cacao con l estrema violenza dei jagunços  e del fatto che i lavoratori spendevano  quasi tutto il loro stipendio nei magazzini del padrone per comprare il proprio cibo .quelli che riuscivano a economizzare  lo scendevano con delle prostitute che vivevano in uni stato di violenza . Le prostitute  hanno avuto un ruolo quasi di divinità nei romanzi di Amado, le sole capaci di atti di generosità incredibili  in mezzo alla più cinica e violenta realtà. Nella mitologia di Amado  delle piantagioni di Ilhueus  di caffè e cioccolato sono mitologiche ma rappresentano l emblema di come una commodity come il cioccolato può essere solo sfruttando povera gente dei paesi poveriper dare questo lusso a pochi .Ma come mai il cioccolato costa così poco e la produzione mondiale di circa 3 500  000  tonnellate? Cosa si nasconde dietro questo presunta democratizzazione del cioccolato?
Il primo mito consumistico  é il cioccolato amaro che viene visto come l 'estrema qualità . Mentre é solo uno stratagemma per nobilitare  il cacao forrastero (Theobroma Cacao Sphaerocarpum) un insieme di ibridi presenti in Amazzonia di qualità abbastanza scarsa ma di alta produttività e robustezza . Per ovviare l acidità del Forrastero il cacao subisce tanti giorni di torrefazione anche 5 rendendolo nero e amaro mentre un cacao di buona qualità é marroncino e naturalmente dolce,cioè  il cacao criollo  (indigeno ) un insieme di ibridi o cloni raggruppati sotto l appellativo Theobroma cacao cacao, i semi sono a differenza Dell forestero bianchi e piante delicate e di bassissima produttività.
Il Criollo era utilizzato dai maya e aztechi   che lo usavano come merce di scambio .il prodotto é così buono che non ha bisogno di lavorazione  e di  di lunghe torrefazione e aggiunte massive di zucchero che rendono il cioccolato  odierno una vera droga non per il cioccolato ma per la grossa quantità di zucchero anche in quelli amari.
La mitica Rossana Bettini Illy  nel
suo libro " é autentico cioccolato" parla di tutte queste mistificazioni,di come quello che mangiamo non é vero cioccolato , e non solo ci mostra il cioccolato dalla pianta fino al prodotto finiti in un libro dalle belle foto, di semplice lettura ma proprio per quello estremamente  educativo e perfetto strumento per capire di come non essere una vittima. A me il cioccolato non mi piaceva anche se mi dava totalmente dipendenza .ora provando cioccolato buono non ne sono più dipendente ma gusto il cioccolato con voluttosa  sensualità. Da piccolo in Brasile ho avuto l epatite da cibo e per un anno non ho potuto mangiare cioccolato che é stato difficile proprio perché ero dipendente dei brownies e mi mangiavo una confezione di Nutella in cinque minuti con il cucchiao  come un vero tossico . Ora non la posso neanche vedere . Ma questo libro mi ha fatto capire perché ero dipendente e di gli strumenti per riconoscere la buona cioccolata .
 Poi leggerete che il cacao in polvere nasce perché il burro di cacao che protegge e nutre i semi  del cacao viene adoperata  in profumeria e la polvere rimanente venne mescolata al latte per creare il cioccolato che conosciamo oggi . Rossana parla del incongruenza di togliere il grasso vegetale dal forte valore nutritivo e sano e sostituito  da grassi animali inferiori, o peggio olio di palma che ho visto in tutto il mondo come maggiore fonte di distruzione folle foreste primarie e indebitamento dei paesi poveri .la polemica sul olio di palma è spesso fatta in maniera strumentale e stupidina; ma Rossana  si chiede perché avere grassi inferiori quando si possono avere grassi divini. Molto interessante sono il prodotto solubile in acqua(40 percento, il resto grassi nobili ) consumabili in frigo, quindi perfetti per la linea . Senza dimenticare il buon cioccolato Domori.
H
Il genere Theobroma appartiene alla famiglia delle Malvacee  come la Malva  e ibisco e cresce dal 20 parallelo nord al 20 sud e già a 15 gradi i frutti contenente le fave  o semi chiamate cabosses  cominciano a rovinarsi. Le cabosses nascono sui tronchi su piante di almeno 5 anni e hanno varie colorazioni. Riconoscere la maturazione é impossibile e richiede la sapienza delle donne infatti scegliere le cabosses é secondo Rossana un lavoro quasi esclusivamente  femminile,che vista la loro sapienza sono le sole a capire con esattezza . Il libro di Rossana oltre a eteree esaustivo é per decisione dell autrice economico oltre che bello perché Rossana vuole che la maggior parte delle persone possono recuperare questo piacere senza conseguenza per la salute .Molto interessante  é il capitolo sul abbinamento vino e cioccolato. É un fantastico regalo di Natale
Godete senza indugi, se  é buono ed e Criollo non fa male, visto che l univerita di Harvard dice che allunga la vita, ma solo quello autentico, l altro che non  é cioccolato ma mascherato da tale fa malissimo, essendo 50% zuccheri.
Oltre il libro magistralmente illutrato da Fabio de Visentini , Rossana é un personalitá, ambasciatrice del gusto italiano ,ha il suo blog sull espresso :questione di stile ,docente all università di Bolzano , sommelier e si occupa di cantine di pregio, e tanto per  fare del autopromozione colleziona i miei quadri .
Leggenda:1 ) copertina del libro con cabosses  di Chuao, 2 )fiore della pianta del cacao 3 a cabosses aperte 3b ) cacao ocumarè 5) pianta del cacao e cabosses sul tronco 6) var  Porcelana

2 commenti:

  1. che bello leggere il nome di Amado in un blog di giardinaggio, io adoro le donne di Amado, mi piacciono tutte: Teresa Batista, Gabriela, donna Flor...Anche lui amava i fiori ed i paesaggi ed era un uomo che amava davvero la vita, perlomeno io ho avuto questa sensazione. Ho un libro della figlia che ha raccolto in un libro tutte le ricette pubblicate sui libri del padre. Che voglia di andare a Bahia!

    RispondiElimina
  2. Avendo una nonna Brasiliana ed avendo vissuto li da piccolo non posso che amare il Brasile e amare Amado che rappresenta per me il Brasile che amo

    RispondiElimina