Translate

Cerca nel blog

sabato 18 febbraio 2017

Nerds, comics e venerdì 17

Arrivo in ritardo. come al solito, a restituire i dvd, alla mediateca Quargnolo a udine, una vera miniera di dvd fornitissimo, dal commerciale a cose serie e ricercatissime. Li mi sono abuffato in maniera seriale, di Bergman di Kaurismaki e altre pesantate che adoro. Mortificato davanti la dea Valentina, musa di competenza, umorismo e cultura, oltre che la trovo bellissima( sono gay non ci stò come si dice a roma a provà)
   Vedo un manifesto con Sheldon Cooper,  personaggio caricaturale della sindrome di asperger: di The BIG Band Theory,  e vedo che è una conferenza sulla sindrome, come viene ritratta nelle sitcoms e nei film. Dal mio ritorno da Londra ho scoperto di essere Asperger, dopo anni che lo chiamavo semplicemente disprassia( gli aspeger possono avere problemi di coordinamento, di linguaggio e se hai proprio sfiga come nel mio caso anche coi numeri e generalmente molti asperger sono dei geni coi numeri ma neanche quello e che...). Una volta mentre facevo un inutile giro del mondo, con un ancora più inutile, ex fedigrafo con quattro altri fidanzati, con manie suicide, e dipendente da antipscicotici, in vietnam un matto di inglese che in ogni parte del mondo riusciva ad avere dei prezzi ridicoli. Lui mi vede e mi dice che sembro Sheldon Cooper.
Gli inglesi sono così amabili, ho avuto un altro inutile ma stavolta inglese, e per pura sfiga anche lui gemelli, tanto amore a parole, ma se e come e quando vogliono loro e sopratutto a parole. Obiettivamente non era un complimento anche se io adoro Sheldon. Poi detto, asperger che mi rovina la vita e venerdì 17 e sheldon non può che essere una accoppiate perfetta.
Arrivo lì, e mi dicono di mettermi in prima fila, dopo un pò mi sento unseasy. Vedo una bellissima signora, dai bellissimi occhi azurri, vestita elegantemente,seduta, su delle poltrone e chiedo se posso desermi in quella accanto. arriva Anna Antonini ( grande esperta di  Miyazaki) e mi rendo conto che batto sulla sedia. penso tra me e me non è buon segno già movimenti psicosamatici m tanto è venerdì diciasette io che ho anche origini brasiliane e superstizioso come un napoletano che sogna maradona che inciampa-
Non a caso ora comincio a tossire. Parla di asperger, e li faccio finta che non mi tocchi tanto ho già letto sul argomento. Poi zac, tira fuori il concetto asperger camaleonte, che tocca piu le donne, perchè hanno più facilità a adattarsi. io gay e figlio e nipote, di nonno, di zio e due cugini in diplomazia. por la puta che me pariò ( termine che dice mia mamma quindi non è male) sono stato costretto ad adattarmi fin da piccolo. odiosi ricevimenti, odiosi incontri con presidenti, reali e inutili persinaggi famìosi. Una volta dato che mio padre era console a madrid , dovetti dare una rosa a Pertini, ma io non volevo darli la rosa, e io per ben tre volte sono tornato in classe e alla fine mi sono stufato e li ho dto quella maledetta rosa da taglio. Anna dice che l asperger viene spesso diagnoticato come disprassia e li pensavo forse con un burqa riesco a restare invisibile, hanno diffucoltà ad alacciarsi le scarpe mentre da piccoli hanno un linguaggio da adulto. Ok è proprio venerdì 17 e ci sono degli elicotteri che dal visionario mettono delle luce rose fosfprescenti, e degli autoparlanti che gridano, lei Giulio Massimo Baistrocchi, è accusato di asperger camaleontica gay disprassica, dislessica disgrafica. aooooo ho piu titoli nobiliari della defunta duchessa d alba che rubava titoli o li comprava afamiglie nobili in rovinA8 cercò di farlo con un amica di mio padre Vicky alliata di Valguarnera, che a 16 anni aveva tradotto i primi due tomi di  il lord of the rings dall inglese, poi scoprirono che era minorenne. ho letto lord of the rings nel suo palazo a bagheria, si è una cugina della maraini che giocava in campo do concentramento in giappone con mio padre). 
stò ancora tossendo dal nervoso, molti dei miei amici non mi premdono sul serio quando parlo di sperger perchè apparte un essere maldestro e giocare a fare l artsita, si sono artista, un personaggio che ho mastered fin da piccolo. sò essere witty, di compagnia, ma nessuno capisce che ho bisogno dopèo di tempi lunghissimi di silenzio, e di recuperarmi, perchè essere social per me è molto stancante. ho imparato con la logica a capire come esprimere certe emozioni, ma molte emozioni sono cose recenti.
 E come me ci sono negli ambienti che frequento cioè le piante, arte e gay che per adattarsi hanno mascherato le loro carateristiche asperger, chi con fasi di isolamento e chi sciatteria, in cui non mi occupo di me, o in casi piu sfortunati di persone che hanno a che fare con spichiatri o psicologi ch non conoscono la sindrome, e li a riempirli di medicine efficaci per un periodo e poi drogati per la vita. Poi spiega che ci blocchiamo cosa che mi succede sempre il melting down o il crash down come i computer ( io inverto le polarità quindi potrebbero essere invertiti in concetti)dove l hard disk si scioglie e esplosioni e ansia e terrore senza controllo, tentativi di suicidio etc... io sono grazie alla disprassia sono abbonato al blocco che mi viene abbastanza spesso, quasi ogni volta che devo uscire di casa. Ma come dire queste cose senza fare la vittima, senza compiangersi. a me della vostra compassione non me ne frega niente, stò solo cercando di spiegare che ho un funzionamento diverso, e ciò solo per rendervi vita più semplice oltre che al sottoscritto. Non è che non vi voglio bene se non ripondo in maniera zuccherosa come una gatta in calore- 
  Gli asperger adattati o camaleonti, sono generalmente adulti, e in quasi totale opposizione con i personaggi ritratti dalle serie tv o film in maniera caricaturale a volte. nei bambini asperger gli aspetti asperger sono molto più evidenti che negli adulti. Sheldon é l esempio tipico, con manierismi e aspetti che per le persone non asperger i cosidetti neurotipici considerano buffi e divertenti. l asperger è nello spettro dell autismo il grado più vicino ai cosidetti neurotipici e non a caso la silicon valley è piena di scienziati asperger. Gli asperger sono spesso visti come carenti di empatia, come viene ritratta Saga di Brom/ the bridge serie svedese danese di estremo sucesso. saga dice le cose senza cercare di ammorbidirle, non tollera tradimenti e bugie. mentre Martin è un traditore, ma spiega a Saga come gestire i rapporti sociali. Per esempio. una bambina è stata rapita e martin dice che l assicuriamo che la troveremo mentre saga dice che non è possibile assicuarre niente. allora litigano, e saga dice ma cosa devo fare , devo mentire? La verità sugli asperger è proprio questo sono troppo empatici ma visto che la  gente non ama la verità, e sentendo la frustrazione del non potere auitare stanno zitti e danno l impressione di non essere emptici. LA verità è che non sanno come gestirle, e imparano con la logica a gestirle.quindi hanno bisogno di traduttori dei comportamenti neurotipici e una gran quantità di pazienza. Poi ci sono degli asperger come Temple Grandin che ha avuto dei buoni insegnanti, che aveva capito che il suo modo di imparare era per immgini. Ma non tutti gli asperger sono dei geni in matematica o scienza e la loro vira lavorartiva e emotiva è difficile

#aspiefriendly #asperger #syndrom #dypraxia #TheBIGBANGTHEORY #Miyazake #TempleGrandin #Sherlock #Sherlock #Visionario #Udine # Bones #DoctorWho

10 commenti:

  1. Molto impegnativo per te vivere nella società, ma nonostante le difficoltà ci stai riuscendo egregiamente. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Non serve che tu sia unAsperger geniale vai bene come sei.Un'anima gentile. Sii empatico a modo tuo e noi capiremo

    RispondiElimina
  3. il mio problema è che voglio spiegare come sono le cose non autocomiserarmi, perchè sono cose che vanno dette

    RispondiElimina
  4. Tu stai facendo un percorso di outing per questa sindrome. E la cosa piu giusta? Non incontri persone che pensano di sapere come prenderti, ma poi ti disistimano? Ossia avere un pezzetto di cervello che gira in modo diverso degli altri puo rendere piu difficle un confronto, o l apprendimento delle regole di vita, di cultura, di lavoro. Se conosci la tua imprevedibilita, o i tuoi blocchi, puoi gestirli? Bacio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara ho fatto due post successivi a questo quello subito dopo è una risposta allae tue domande ps il telefono è bloccato

      Elimina
  5. Ciao Giulio,credo sia giusto da parte tua cercare di far capire agli altri come sei fatto, noi non lo facciamo mentre ne avremmo bisogno se vogliamo farci conoscere in modo profondo dagli altri. Praticamente voglio dire che fra tutti, quello che conosciamo meglio sei tu, perchè tu fai autocritica e fai partecipi tutti mentre noi ce ne stiamo tranquilli nella nostra empatia così coscienti di essere nel giusto da non condividere niente con gli altri. Non è proprio così, non siamo perfetti ed abbiamo tanti difetti e invece tu sei onesto con te stesso e con gli altri e questo ti pone al di sopra della gentilezza social. Mi dispiace sapere che probabilmente da bambino sarai stato infelice e ti sarai chiesto perchè eri diverso ma ora sono contenta di vedere come tutti ti amino e ti stimino grazie al coraggio che mostri

    RispondiElimina