Translate

Cerca nel blog

venerdì 24 febbraio 2017

Lidle Brain :le Rumene avvistate a cercare a smistare i rifiuti del lidl

 ma non vi vergognate a umiliare delle donne che cercano di mangiare?  A otto anni dopo essere andati a brasilia a una pizzerie e avere mangiato una pizza buonissima, mi ricordo, on the way back di avere visto la scena che mi ha segnato a vita. Dei bambini che mangiavano dalla spazzatura. Ero già pieno di rispetto per il cibo, visto che i miei erano finiti in un campo di concentramento in giappone perchè mio nonno non volle prestare fedeltà a Mussolini. primi di morire nel 97 ci diceva che appena liberati andarono in brasile da mia nonna e malgrado fossero ricchi, mio padre e mio zio che avevano circa un anno quando erano internati, nascondevano il pane sotto il letto, nel caso ci sarebbe un altro campo di concentramento. quindi non ci vedo niente di male a rovistare nella spazzatura per nutrirsi. Nel documentario bellissimo della geniale Agnés Varda ( Cléo... ) si parla dei glaneurs. Quelli che dal medioevo andavano nei campi a raccogliere quello che era rimasto dopo il raccolto. E ancora oggi è così e certi agricultori lo accettano e favoriscono. c e pure un documento giuridico antichissimo che favorisce il glaneurs. poi diventa un argomento per criticare una società dove a causa degli standard, molte verdure e frutta sono scartati perche troppo piccoli. varda segue questi glaneurs. poi parla appunto di quelli che si nutrono solo di rifuiti,e in effetti si buttano nei super cosa ancora buona o di quelli che vanno a prendere al mercato la frutta e verdura invernduta e buttata per terra. poi si parla di come questi personaggi evolvono, e delle manie di non buttare di varda. quindi si produce troppo e si butta troppo e stupidamente-quindi vergogna a chi dà fatsidio e umilia persone che cercano di sopravvivere.

io non sono esperto di film, ma tendo a essere seriale, e vedere tutto di un artista , dìfatto molto bergman, kaurismaki etc... e varda h sempre qualcosa di interessante anche quando è noiosa


Nessun commento:

Posta un commento