Translate

Cerca nel blog

martedì 31 ottobre 2017

     Crisantemo Charlotte, nuova vita y dia de los muertos

presentato l anno scorso al Chelsea 2016, e dedicato alla sorella di George Windsor, l erede di William e Kate . è molto bello con quelle colorazioni rosa e verde, rosa come la fanciulla e verde come la speranza . Per qualche settimana è stato venduto nei supermercati inglesi per una Charity. Il crisantemo fa parte della serie Rossano della Deliflor che è, il maggiore selezionatore e quasi il monopolio dei crisantemi recisi nel mondo, e ogni paese ha il suo sito e ci sono delle serie piu adatte a certi paesi, non p un caso che in italia ci siano piu serie con nomi italiani. Alessandro Martines incredibile amante di piante e responsabile di un settore importante del consorzio Flora Toscana, che ha vinto il Chelsea quest anno, dice che li arrivano da l olanda , non in gran forma e che vanno curati parecchio per essere presentabili per la vendita , per averli grandi lui consiglia quelli che cominciano con la Re come  Repertoire resomme regina resolute residence
Ma per avere con dei fiori enormi, bisogna fare un lavoro, incredibile, meglio in serra , in cui i crisantemi vanno tenuti come dei pomodori, dove tutti i getti laterali vengono elemiminati , super concimati, per avere quei fiori enormi . Nello stesso sito di Deliflor a volte c è la stessa varietà con uno o tre palline , indicando che può essere coltivato come multiflora , piu simile a cosa cuccederà a noi, se vogliamo coltivarli in giardino, perchè faranno fiori piccolini ma tanti, come tante bellisime margherite, ed è questa la magia dei crisantemi  essere o delle emormi parruche , con tanto lavoro, o delle semplici e gioise margherite piu p meno doppie.

Solo guardando al sito di Deliflor ci sono  i tipi anemone, decorativo, margherita , petalo cucchiao , pompom, spider, spider margherita , spider anemone, anemone cucchiao, spider anemone , di sicuro ce ne saranno svariate altre forme . 

 A parte il blu e il nero ( anche se sembra che hanno creato il crisantemo blu transgenico :"Nel centro nazionale nipponico di ricerca di Tsukuba il professor Naonobu Noda e il suo team, come racconta su Science Advances, ...Da anni infatti i ricercatori nipponici cercavano di ottenere il "blu vero" attraverso le molecole dei pigmenti antociani presenti nei petali, stelo e frutti, che danno al fiore una colorazione che varia dal rosso alla porpora fino al blu in base agli zuccheri e altri gruppi di atomi che si legano, ma non c'erano riusciti perché il trapianto dei pigmenti  non garantiva la colorazione cercata. 
 Noda è riuscito a risolvere il quesito utilizzando due geni: prima ha inserito nel fiore quello della campanula di Canterbury in modo da dare al crisantemo un colore purpureo e poi ha aggiunto il gene prelevato dal Pisello blu, ottenendo così un nuovo fiore dal "blu perfetto"tratto dall articolo di Giacomo Talignani ) 

Quindi il crisantemo è un fiore estremamente manipolato e semplice allo stesso tempo, che da goia in un periodo triste , e per comodità associata alla festa dei morti , ma che in giappone è considerato il fiore dell imperatore, che è il suo stemma e solo i membri della famiglia imperiale possono portare questo stemma. Un anedotto comune, dice che un imperatore giapponese scelse uno perfetto , tra una miraide di crisantemi. Questo fiore selzionato in Cina, e come il meglio della cultura giapponese è o una rielaborazione primaria della cultura cinese come nel periodo Heian , o rielaborazione secondaria o anche terziarie, delle varie ondate di cultura cinese, via Corea a partire dell anno 500 dc , dove il giappone passa dalla preistoria del epoca Jomon alla piu raffinata cultura buddista cinese, da oggi all l indomani . A parte il fatto, che col crisantemo si fa un tè, non ripeterò le info sul genere, che è uno dei primi post fatti da me, tre anni or sono di cui parlavo di mio padre . basta cercare qui marco, my father and chrysanthemums per avere maggiori delucidazioni . 
Grazie ad Halloween, vecchia festa celtica, rivisistata in america e resituitaci dai Gringos, possiamo finalmente avere una visione piu sana della morte, giorno di fine dei lavori agricoli e pagameto dei debiti  in cui vita e morte si avvicinano ma io preferisco le celbrazioni messicane del dia de los muertos messicani, sempre di origine pagane. 
i crisantemi , portano, come dice il loro nome un fiore d oro, e portano goia ai vivi e i morti e salviamoli, da una morte consumistica e pèiantimoli in giardino, faranno piante disordinate e con fiori piu piccoli, ma le forme sono cosi tante e di svariate forme che è impossibile non trovarne uno di nostro gusto . io ho notato che piantati in fiore non si rovinano e bisogna mettere dei paletti per ricordre dove sono .in caso uno rischia di dimenticare di annafiarli e un minimo bisognano di acaqua ma non troppo , per quello in terra ricevereanno abbastanza umidità senza che andiamo matti a inaffiarli .
Il 7 novembre saRnno 20 anni  che è morto mio padre e sono morto e rinato e festeggiero questi vent anni che hanno trasformato il sottoscritto in una persona completamente nuova , con un rielaborare un passato di abusi, e di grandi complicazioni giormnaliere, ma queste morti hanno fatto di me l uomo che sono oggin (frase da baci perugina) e amen vita e morte sono ragioni per festeggiare e non in maniera depressiva come all europea 

immaginio tratte da internet foto 2 vari tipi di crisantemi (una parte derivati dal sito di deliflor)

Nessun commento:

Posta un commento