Translate

Cerca nel blog

giovedì 14 ottobre 2021

il miracolo di Florence







Si é scritto, tanto da tutti.

Io da asperger, odio le parole, e questo ecesso di scritti,mi ha fatto rinchiudere nel mio guscio. 

Queste parole, mostrano , quanto si é voluto bene questa persona, ma per me contano piú le azioni.

Aver ritrovato la rosa preferita di Sergio, é stata per me la cosa che mi ha permesso di uscire dal mio mutismo.p


**Rosa Florence Bower**


“Questa rosa era la preferita di Sergio Mario Scudu” il più grande esperto in Europa di rose chinensis , rose gigantea, rose té, noisette.


Lei è la meravigliosa **Florence Bowers **

Un rosa che Sergio stesso aveva difficoltà a riprodurre.

È infatti una rosa quasi impossibile da ottenere con innesto e non facile da talea.



Al vivaio di Sergio non era (apparentemente) rimasta alcuna pianta da porre nella sua tomba in Sardegna. 

In realtà accadde che, proprio ad Orticola, mentre collaboravo con il vivaio S’Orrosa, stavano per vendere una rosa cartellinata **Fiorenza**, dissi di non farlo perché avevo sentito che quella rosa, ancora in boccio, aveva qualcosa di speciale ! 

Non esiste infatti alcuna rosa rampicante di nome “ FIORENZA” e appunto non sapevo di che pianta si trattasse. 


Un mese dopo, vedendola in fiore, annuso e subito … ho avuto l’illuminazione ; 

FIORENZA=FLORENCE  !!


Era La Rosa preferita di Sergio !


L’unica rimasta in vivaio ed erroneamente cartellinata dall’innestatore **Fiorenza** anziché **FlorenCe** 


La sua rosa è stata ritrovata riconosciuta e sarà accanto alla sua tomba!


La meravigliosa Florence Bowers in nome della anziana Mrs Florence Bowers che viveva al Lago Murray nel South Carolina. 

Questa bellissima rosa passò dalle mani di Mrs Bower a Ruth Knopf ed in fine al Vintage Gardens.


Una **FOUND ROSE**, ritrovata dai ** Rose Rustlers** i cercatori di rose che appunto cercano quelle rose appartenute a famiglie e coltivate di  generazione in generazione e che spesso furono chiamate proprio come i loro personaggi.


Fu ritrovata in un sito storico americano.


È una rosa dalle caratteristiche uniche e singolari tanto da mettere in difficoltà anche l’esperto massimo di rose, Sergio Mario Scudu.

Fu proprio in una delle mie visite al suo vivaio che  Sergio mi chiese cosa ne pensassi delle origini di questa rosa.

Fu un bel confronto ed io, colpito particolarmente dai sepali nel calice, proposi una probabile parentela con con La Rosa roxburghii e alla rosa bracteata .

Una rosa sicuramente dalle caratteristiche uniche  che la rende differente da tutte le altre e quindi molto molto interessante.

Unica come Sergio .

editing Mariangela Bolla. ( grazie )

5 commenti:

  1. Giulio, che grande legame...
    E che privilegio averla vista e usmata! Una giornata preziosa la condivisione di te fra le rose. E Florence.

    RispondiElimina
  2. Hai saputo rievocare il grande legame che ti univa a Sergio. A quante cose servono le rose...

    RispondiElimina