Translate

Cerca nel blog

martedì 21 maggio 2019

Come usare la Pierre de Ronsard, senza fare danni

Tutti prima o poi caschiamo nel canto della sirena della rosa ‘Pierre de Ronsard’o ‘Eden’ ( ma in realtà è un inferno) ma come nelle sirene della mitologia greca si tratta di mostri sanguinari. 
La Pierre seduce, soprattutto le donne con quel rosa Barbie, che fá sognare , a tante non più tanto ragazzine, la loro perduta e compianta  adolescenza. 
Ho piantato per mia nonna questa rosa in Mugello, nel 94 da una pianta semi decrepita in un vivaio della zona. Piantata in una casa colonica in un posto brullo e selvaggio come il Mugello. 
La piantai a  mezz’ombra dove la fioritura non era eccessiva,  ed aveva un suo senso, ( un pó come la Bougainville che nei posti secchi ha il suo senso, malgrado le opposizioni di snob da quattro soldi ).
 Ma quest’ accostamento che feci quando ero teenager, fù un caso fortuito, di una varietà che non conoscevo e che avevano preso a caso. 
Ma tanti non hanno questa fortuna e trasformano questa rosa assolutamente moderna e espolosiva in una cosa pericolosissima. 
Prima pericolo: pensare che sia una rosa romantica, se lo pensate vi state ingannando .Questa rosa é appunto come un narcistista che vi stá  manipolando con un love bombing iniziale,per poi dimostrarsi totalmente diversa. Per me é come il personaggio di Bel Amy di Maupassant: Georges Duroy. 
  Lui usó le donne per fare la sua ascensione sociale. La sua amante Madeleine, che malgrado la sua incredibile intelligenza e cultura non poteva aspirare all’ epoca a una carriera da giornalista e quindi faceva da ghost writer, prima al marito, poi a Georges ,che entra di soppiatto,nel mondo sociale, grazie alla sua ambizione. Questa rosa ha una gran voglia di vivere, di conquistare e sedurre, ma camuffando le sue debolezze e mancanza di eleganza facendosi passare per un raffinato, romantico ed elegante.
 Questa rosa oltre a essere un’ arrampicatrice sociale lo é anche di tanti muri. 
 In realtà come dice il sommo rodologo Maurizio Usai, ha i rami rigidi e inadatti come pianta rampicante.
Eppure tanti l’ Adoperano come rampicante in primo piano e al sole, così da rendere una rosa spaventosamente,appariscente, tanto da ricordare un semaforo. 
La Pierre si vede dallo spazio, non é una prima donna, ma una rosa corale, o di secondo piano, in un luogo nascosto e all’ ombra come fá l’ Illustre giardiniera Paola Colucci. 
All’ ombra fà meno fiori, meno appariscenti e con una sfumatura verdognola, che la rendono particolare e gradevole. 
 Un errore colossale che fanno i groupies”della Pierre é di considerarla una rosa che ricorda le rose antiche, ma come in altra rosa che  fá letteralmente impazzire ( in senso letterale)le persone ,e le rendono cieche su loro difetti come la ‘Gertrude Jekyll’. 
Una potrebbe essere paragonata ai Beatles e L ‘altra agli Stones, o  ancora meglio a due bande boyband rivali ,dove le ragazzine si strappano le mutandine e cose simili.
 Entrambe anche se ricche petali e  in Foggia antica, sono rose moderne in tutto e per tutto, con  colori sgargianti, appariscenti e chiassosi su arbusti disordinati e rigidi.  
 La Gertrude per contro,ha un profumo celestiale che la Pierre non possiede , e  comunque ha più grazia.
Non  ha i fiori , che invecchiando sembrano delle mummie e che obbligano a grosse pulizie. 
Nessuna delle due , sono delle buone rifiorenti e in certi luoghi sono da considerare ,quasi a fioritura unica. C’ é da dire che ho visto delle bellissime Pierre de Ronsard usate con pareti con colori moderni,  oppure con del metallo, o su materiali poveri, con sucesso.
Dove invece crea un diabete instantaneo e violento é in contesto shabby chic, dove sembra veramente un rozzo scalatore sociale come Bel Ami. 
La cosa buffa é che questa rosa non la volevano mettere in commercio perché non la consideravano di valore, gli stessi ottenitori, ma un esterno che era in visita agli stabilimenti, gli consiglió di metterla in comnercio.
Questo consiglio  fruttó un grandissimo successo economico, forse quasi al livello di ‘Mme A Meilland’, che peró era una rosa di valore (non a caso ebbe duecento progenie dirette, tanto per dimostrare il valore della pianta, che ancora oggi rimane insuperabile, al contrario ) .
Le vendite sono astronomiche e io ne ho vendute in numeri vergognosi. 
Molti parlano del fatto che é stata premiata dalla world federation of roses.
 Ho da fatto da volontario alla suddetta associazione ,ed é una macchina da fare soldi, per casalinghe ricche, e per le multinazionali della rosa che lisciano queste casalinghe .
Le Valutazioni della suddetta associazione premiano soltanto le multinazionali delle rose, e non gli indipendenti, quindi da non prendere in considerazione.
La Rosa venne chiamata inizialmente Eden, usando un nome di una vecchia varietà chiamata Eden rose dello stesso Meilland, che per ragioni commerciali, cambió in Pierre de Ronsard per scimiottare le  trovata di David Austin, di usare i personaggi della letteratura per creare uno sfondo colto per mascherare il puro mercantimonio). 
L’ uomo , Pierre de Ronsard anche chiamato il Principe dei Poeti, in realtà non era altro che uno sporco maschilista.
Nel suo poema più famoso :Mignonne allons Voir.. Pierre dice alla donna che ama e che non lo fila, dammela perché quando sarei vecchia e brutta , nessuno ti vorrà, visto che la bellezza di una donna é come quella di una rosa che dura una giornata. https://lyricstranslate.com/it/pierre-de-ronsard-mignonne-allons-voir-si-la-rose-lyrics.html Cassandre Mignonne, allons voir si la rose Qui ce matin avait déclose1 Sa robe de pourpre au Soleil, A point perdu cette2 vêprée3 Les plis de sa robe pourprée, Et son teint au vôtre4 pareil. Las ! voyez comme en peu d'espace, Mignonne, elle a dessus la place Las ! las ses beautés5 laissé choir !6 Ô vraiment7 marâtre Nature, Puis qu'une telle fleur ne dure Que du matin jusques au soir ! Donc, si vous me croyez, mignonne, Tandis que votre âge fleuronne En sa plus verte nouveauté, Cueillez, cueillez votre jeunesse : Comme à ceste fleur la vieillesse Fera ternir votre4 beauté. Las, las ! ses beautez laissé cheoir ! O vrayment marastre Nature, Puis qu'une telle fleur ne dure Que du matin jusques au soir ! Donc, si vous me croyez, mignonne (si vous croyez en ce que je dis, si vous me faîtes confiance) Tandis que votre âge fleuronne En sa plus verte nouveauté, Cueillez, cueillez vostre jeunesse : Comme à ceste fleur la vieillesse Fera ternir vostre beauté”.
Su i forum ci sono noiosissimi dibattiti tra pro e contro la Pierina, come viene chiamata.
 Non é una cosa nuova, ci sono stati gli haters in passato  della ‘Queen Elizabeth ‘ , della Mme A Meilland e della ‘Mme Isaac pereire’(tra cui il grande Jack Harkness, che diceva che questa rosa gallica nell inutile battaglia contro il Magenta, e  Christopher Lloyd la espiantò come molte rose antiche di sua madre, dal giardino di culto che é great dixter).
La nuova Pierre é la ‘ Eyes  for you’ che a differenza della Pierre é una pianta di qualità (come lo erano la Mme a Meilland,e malgrado i suoi difetti anche la Queen Elizabeth ‘).
 Che la Pierre piaccia, di certo nessuno vuole rinnegare il gusto di ognuno. 
Amo,  Madonna, ma obbiettivamente non é una cantante, malgrado abbia venduto una caterva di dischi. Io l’adoro , come adoro le sue canzoni , ma non é arte, e non perché mi piace vuol dire che sia un qualitá.
 Come pianta é assai di bassa qualità ma da molta soddisfazione, ed é facile, quindi se piace why not. 
L unico problema é come coi figli mal educati dai genitori:  non é colpa dei figli se si comportano male (come non lo é della Pierre, che tra L altro ho visto molto bella come arbusto)
 Molti adoperano l’ emotività senza logica. Come per i figli ,bisogna conoscere i loro diffetti. 
Questa guerra generazionale, della Pierre, che é di una noia mortale, esiste su molti campi , come nella musica , nel teatro etc. 
Questo fenomeno, nacque con il Romanticismo, che si contrapponeva al Classicismo. C erano delle scaramucce tra i sostenitori di Racine e quelli di Victor Hugo, con il suo Gil Blas, che allora veniva considerato volgare. 
Oggigiorno é un classico , e anche noioso....
 Molti la classificano come rosa truzza , ma é solo mal usata. 
Come nel 3/4 delle volte é un pugno in un occhio, ma anche il kitsch se ben usato, ha il suo senso.
 Il dramma é quando si pensa di fare una cosa elegante....
 Poi ci sono rose truzze, come la Nistalgie ma che hanno solo qualità
. Per  me una pianta se é di qualità é di qualità . 
Il gusto personale é in altra cosa...io sinceramente preferisco La Rosa Händel, da cui deriva. Che é più stile moderna e meno finto antico.

   Sooner or later we end up listening to the seducing invitation of Pierre de Ronsard , ( called Eden in the germanic and anglosaxon markets). Forget, the sweet Ariel , I. Am talking about the bloodthirsty sirens of the, of Greek mythology . Pierre seduces mostly cougars or milfs dreaming of their teenager years with that shocking Barbie pink . . I planted for my grandmother this rose in Mugello, in 94 from a semi decrepit plant in a nursery of the area. It was Planted in an old stone house in adry and wild place like Mugello in Tuscany in half shade where the flowering was less excessive, and hence less brutal, and shade makes the pink less Barbie girl,, making the flowers less in your face, and more subtle. But this combination that I did when I was a teenager, was a fortuite case, of a variety that I did not know and that they had taken at random. But many do not have this luck and turn this rose absolutely modern and expolosive in a dangerous thing. First danger: To think that it is a romantic rose, if you think you are deceiving yourself :this rose is just like a narcissist who is deceiving you with ways of other times and then prove to be totally different. For me it is like the character of Bel Ami by Maupassant : Georges Duroy. He used women to make his social ascension. His lover Madeleine, with his intelligence and culture ( due to macho chauvinism ) could not aspire to a career as a journalist and then was a ghost writer, first to her husband, then to Georges who enters the social world, thanks to his ambition. This rose has a great desire to live, to conquer and seduce, but disguising its own weaknesses and lack of elegance passing through a refined, romantic and elegant this rose in addition to being in the social climber it is also of many walls. In fact, as the great rodologist Maurizio Usai says, it has rigid and unsuitable branches as a climbing plant, yet many use it as a climber in the foreground and in the sun, so as to make a rose so flashy and blinding . The Pierre is almost seen from the space, not a Prima Donna , but a choral rose, , in a hidden place in half shadow as the illustrious gardener Paola Colucci does . In the shade it makes less flowers, less flashy and with a greenish tinge, that make it special and pleasant. A colossal mistake that make the groupies "of Pierre is to consider it a rose that recalls the old roses, and the same can be said about the Gertrude Jekyll rose that like the Pierre ago literally crazy people and make them blind on their faults like the Gertrude Jekyll. These two roses could be Compared one to the Beatles and the other to the Stones, or rather two rival boyband gangs where the little girls rip off their panties and things like that. Both have many petals in the old rose style, but by nonethess they are modern roses in all and for all, gaudy colors, flashy and noisy on untidy and rigid shrubs. The Gertrude has a heavenly perfume that the Pierre does not have and anyway has more grace, and does not have the old flowers that look like mummies, which obligate to large deadheading . Then neither of them are very good flowering and in some places they are to be considered almost a unique blooming. I saw some beautiful Pierre de Ronsard used in walls with modern colors, with metal, and on poor materials. Where it creates instant and violent diabetes is in shabby chic,context where it really seems a rough social climber as in Bel Ami. The funny thing is that the bleeders of this rose did not want to put it on the market because they did not consider it of value, th, but a friend advised them to put it in themarket , which exploited a great economic success perhaps almost at the level of Mme Meilland, who however was a rose of value (not by chance had two hundred direct offspring, just to show the value of the plant, which still remains insuperable, which the Pierre does not have) sales are astronomical and I sold in shameful numbers. Many talk about the fact that it has been rewarded by the World Federation of Roses. I volunteered and it's a money machine, for rich housewives, and for the rose multinationals.... The evaluations exclude those that are not in the multinational roses.... The Rose was originally called Eden, using a name of an old variety called Eden rose by Meilland, who for commercial reasons, changed to Pierre de Ronsard aping David Austin s use of literary characters from literature. Pierre de Ronsard was called the Prince of Poets, in reality was nothing more than a dirty chauvinist: In his most famous poem: Mignonne allons Voir.. Pierre tells the woman who loves and does not row, give me because when You are old and ugly, no one will want you, since the beauty of a woman is like a rose that lasts a day. At Cassandre Mignonne, allons voir si la Rose. I have seen this rose growing as a nice shrub

6 commenti:

  1. la rosa la scelse la nonna Lolita e tu l'hai piantata...... sta ancora bene: è la prima a fiorire.......

    RispondiElimina
  2. Io sono stata sedotta, la trovo divinamente bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come appunto Georges duroy in bel
      Ami un gran seduttore

      Elimina
  3. grande Giulio
    sai che io la adoro, per me così rustica sta benissimo in un giardino di campagna

    RispondiElimina
  4. nel mio giardino che è piuttosto rustico la utilizzo come supporto per la clematis cirrhosa, le loro fioriture si alternano, fanno parte della siepe mista che divide il giardino dalla strada. i sui fiorni mi piacciono e non li trovo così sfacciati, anzi sono sfumati e diventano presto più chiari. vorrei solo che fosse più profumata, vicino a lei una rampicante di David Austin, la Malvern Hills (giallo chiaro e profumatissima), ricopre un gazebo e un po' si intreccia con la Pierina.

    RispondiElimina