martedì 5 febbraio 2019
Sos rose da salvare
Vi parlo di Gregg Lowery e dei friends di vintage roses un assicuaZione no profit Che salvò delle rose rarissime dal estinzione .
G Lowery, é il Prometeo delle rose .Prometeo(colui Che pensa prima ) modellò l'uomo dal fango e ci spruZzò,del vento divino.Suo fratello Epimeteo (colui che pensava dopo), sparse le qualitá positive al creato a caso, lasciandole poche agli uomini.Prometeo chiese ad Athena di infondere agli uomini intelligenza e memoria per le creature che amava con tutto il cuorr. Zeus furioso,perché riteneva che fossero delle qualitá che rendevano gli uomini meno controllabili e quindi pericolosi voleva distruggerli. In quel epoca gli uomini e gli Dei si frequentavano in banchetti. In uno di questi si dovevano dividere un bue e Prometeo, ingannò Zeus, dandogli la parte peggiore,allora gli uomini furono costretti alla mortalitá, e esiliati Sulla terra senza fuoco (ricorda molto la Genesi). Prometeo ruba il fuoco agli Dei. Allora Zeus, lo incatena a una colonna o una roccia e ogni giorno un Aquila, simbolo di Zeus li mangiava il fegato (simbolo delle emozioni umani)che ogni notte li ricresceva.
Gregg Lowery é per me il Prometeo delle rose antiche, e le rose in via di estinzione il fuoco divino che portano, poesia e cultura. In un mondo freddo e arido dove il commercio e la moda ha estinto miglia e miglia di vecchie varietá ci sono dei paladini o dei Titani che passano la vita a salvarle dall oblio. Ma perché sprecare la propria vita a salvare delle rose Che in molti casi non rifioriscono, oppure hanno una forma del fiore diverso dal solito a cui siamo abituati a vedere dal fiorista belle ma plasticose?
Queste rose coltivate da secoli, hanno una tempra superiore, avendo superato i secoli, e dalla bellezza, lenta meno appariscente che ci portano in diversi lidi e tempi, dove alla rose era destinato di essere pura poesia e non una macchina produttiva come si pretende oggi. Le rose sono come vacche da latte negli allevevamenti estensivi.Come con la frutta e la verdura, pretendiamo che le rose siano, sempre perfette, e un pò anodine e insapori come delle mele 'Stark delicious'che dalla plasticosa e cerosa fisicitá che ricordano le labbre intinse di un rouge, scuro sensuale e dark, ma un pò un pò da squillo.
Le mele, sempre delle rosacee hanno un immensitá di varietá dai sapori infiniti che ci portano in altre ere, dove il gusto, non era un esperienza onanistica usa e getta, ma un esperienza completa e definitiva. Produttivitá scarsa, ma saziante, che esauriscono la fame mentre molte rose di oggi, non sono più fatte da artisti ma da replicanti.
Undici mesi per sognarle e un mese per godersele. La fioritura é cosi esasperatente ricca, che dopo le settimane di fioritura dici basta, la bellezza mi ha riempito di poesia, profumo e di una bellezza meno apariscente ma completa.
Se le peonie rifiorissero, sarebbero insopportabili.
Le rose antiche sono state una moda per qualche anno, ora stá finendo anche quella delle rose di David Austin. Le rose antiche erano un arma snob, per I rodologhi, per sentirsi al di sopra della massa, come fanno le élites con il popolo. Le rose antiche sono anche cultura e sono Grazie ai loro nomi, delle biblioteche fiorite, a cui attingere conoscenze storiche,filosofiche che la cultura di massa ci aliena. Con le mie conferenze umili rose aristocratiche mostro come le rose e I loro nomi, si può accedere alla conoscenza, e scoprire di donne del passato , come la borghese Madame de pompadour che era quella che commandava Luigi XV, e cambiò l assetto momdiale , e tante altre
Gregg Lowery, lo dice chiaramente, che li é stato attribuito, una nomea di purista delle rose antiche, mentre lui dice che ha anche rose fatte l anno scorso. Ci sono molti ibridatori contemporanei che ibridano dei veri gioielli e che sono totalmente sconosciuti. Come ci sono delle rose commerciali di estremo valore, spesso oscurate da quelle di minore qualitá. Ma tutti vogliono coltivare Le rose Che hanno tutti, senza rischiare qualcosa di diverso.
Gregg insegna come Prometeo, ad andare oltre alle autoritá, e in questo caso,la societá consumistica .
Lui come un drogato ha fatto il pusher, spacciando le rose antiche per diffonderle il più possibile, e per cercare di avere un ritorno spese, che in realtà non era, perché anche se era diventato il vivaio più importante al mondo per le rose antiche. Che influenzarono I vivai Petrovic,etc in Europa che hanno massivamente esportato le loro rose. Malgrado, questa fama, era in perdita perché era troppo generoso come Prometeo, Ed era in perdita e dopo anni di perdita per lo sgomento mondiale chiuse Nel 2014.
Ma torniamo indietro,lui a 4 anni iniziò a aiutare sua nonna a curare le rose, e a 13 i suoi cambiarono casa e magicamente il vecchio proprietario aveva un rose garden, e lui chiese ai suoi genitori di coltivarlo. Anche io coltivavo in quel etá delle rose nelle sue terre ancestrali nel Mugello, le nonne sono speciali.
Il nostro é veramente un Prometeo perché lavorò nel sociale in Brexitlandia e in Francia. Ma fú durante i suoi studi a Berkeley che si ritrovò a curare un altro guardino e c erano delle classiche ht come Helen Traubel e Sutter s Gold , ma fù grazie a John Mc Gregor e Nancy Stein( genio del mondo delle rose antiche anche fece parecchie identificazioni sbagliate) a cui scoprí delle rose Che non aveva mai visto, come la Ypsilanti perché le rose antiche sembrano piu delle peonie. Anche io quando cominciai a interessarmi alle rose antiche nei primi anni 90 é stata una rivelazione, ci sono delle rose Che non sembrano delle rose :))). Capisco la sua successiva osessione per averle tutte. Poi l influenza di Miriam Wilkins Che inspirò alla creazione di gruppi di amanti delle rose antiche in Australia ,sud Africa e anche nella recalcitrante Francia da cui vengono l ottanta percento almeno delle rose antiche . Lui continua a chiamare la rosa enfant de France con il suo nome .
L enfant de France era stato trovato da M Wilkins e fù vendita con quel nome, in america le found roses sono molto amate, perché li ricorda da storia del paese tipo la febbre del oro, e tante rose Che sono ovviamente riconoscibili vengono ancora chiamati con i nomi improvvisati, come ci sono anche molti improvvisati che mettono in commercio la prima rosa abbandonata Che trovano perché non conoscono abbastanza le rose . Però come ho detto per la Nancy Steen, l altro giorno vedo un post di una rosa con il nome Duc di Angoulême, identificata da il grande McGregor eppure nella bibliofrafia la rosa non era scura come la rosa in foto. Molte delle rose antiche conosciute come Empératrice joséphine( unico nome corretto di Empress Josephine) in realtà non é quella delle descrizioni, oppure la famosa Park s yellow di Peter Beales mio grande maestro Che in realtà sembrarebbe essere fée opale. La Vera park s era un cespuglietto e rifiorente mentre la non pa
rk s é un ibrido di gigantea non rifiorente e non una té. É una delle mie rose preferite e sono tornato da un viaggio intorno
al mondo apposta per vedere lei fiorita.
Gregg ha trovato tante rose in via di estinzione, nelle case in rovina Che stanno per abbatere e cosi salvò una quantitá incredibile di rose.
Non a caso aveva 4000 varietá di rose e Grazie a lui si sono diffuse tante rose in via d estinzione. Lui collaborò con uno scienziato per eradicare la gravissima rosette disease Che vi racconterò in un sucessivo post Che ormai si stá diffondendo in Europa e da chi .
Lui riforní di rose il mitico Huntington rose gardens (curato dal mitico ibridatore Tom Carruth,tra I piu geniali tra I contemporanei ) E tanti roseti storici e tanti progetti di garden designer.
Nel suo giardino di Sebastopol cerca di mantenere queste varietá rare.
Lui ha una grande collezione di vecchi ibridi di té , Che erano Stupendi ma Che ormai sono più rari di molte rose antiche come Madame Alfred Carrière etc.
oltre il genio del nostro Prometeo, il suo grande capolavoro é la rete di volontari Che da ex clienti del suo vivaio, si sono messi ad aiutarlo, proprio perché Gregg non é un businessman ma un generoso, Che vuole Che la nuova generazione possa creacere nella diversitá genetica , Nel sapore e nella storia
I friends di Vintage roses é una rete di volontari Che cercano a loro spese di salvare la collezione di Gregg Ora Che il vivaio non esiste più. 4000 varietá sono tante ed é un patrimonio quasi come cavriglia e Sangerhausen, Che bisogna assolutamente preservare , quindi vi Chiedo di mettere un like Sulla pagina Facebook friends of vintage roses e fare una donazione
. Gregg si é battuto per salvare le famose rose del cImitero storico di Sacramento e tante altre attivitá . Ho tralasciato tante cose succose me non ce la faccio più a scrivere. Donate please.
Ps lui parla del clima Della California dove ci sono practicamente due settimane di pioggia al anno e le rose trovate abbandonate sono fiorite anche ad agosto, perché la piante non sono potate e dice Che anche gli ibridi di té raggiungono dimensioni fantastiche .
Qui é il link
Operazioni del genere dovrebbero essere fatte anche per il roseto di cavriglia , monumento mondiale, am in declino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bellissima storia appassionante e da preservare............
RispondiEliminaGrazie
EliminaMi piace molto leggere le tue cose. Sono anni che navigo in un mare di banalità rodologiche e leggere queste righe piene di un sapere trasversale e concreto mi riempie di voglia di sapere di più. Ti sono grato davvero, anche se sei un po' sprucido...
RispondiEliminaIn realtà ringrazio te , nella Mia ignoranza non conoscevo questa meravigliosa parola :sprucido. Ti sembrerá strano ma lo apprezzo veramente. Quando mi fanno I complimenti tendo sempre a sentirmi a disagio.
Elimina