giovedì 14 febbraio 2019
La rose degli innamorati, sweetheart rose
San Valentino, tra miseri hollywoodiani e rose .San Valentino vi esaspera ? Siete contrari al comsumismo ? Siete single e depressi e ridete all idea di rose rosse Che costano tre volte tanto il prezzo di quello normale? Ho lavorato come fiorista a Londra in un negozio posh a Londra, a Kensington Hight Street a Notting Hill per pagarmi l accademia d arte, visto Che dopo la morte di mio padre nel 97, quando avevo compiuto 18 anni da sei mesi. Io volevo fare landscape design in U.K. ma mamma non voleva perché diceva Che non portava soldi,e allora dopo due anni di lingue e civiltà orientali mollai tutto per fare arte a Londra , Mia mamma, disse non ti darò un becco di un quatrino (la ringrazio adesso) ma allora per mantenermi, etc lavoravo appunto a Pont flower Shop . Questo fioraio aveva fornito i fiori per il diario di Bridget Jones, e capitava che passasero Dolce e Gabbana e il grande Pittore Lucien Freud, e San Valentino era l inferno...
Bridget Jones é l epitomo della ragazZa romantica e un pò incasinata,tutto in salsa British, di un commerciale piacevole. Una J Austen in salsa pop, pafutella e casinista, é il tipico sottoprodotto di San Valentino.
Ma in fondo fare finta di non essere toccato da tutto questo diabetico comsumismo é irrealista.
Possiamo trincerarci dietro a una superioritá morale che fá acqua da tutte le parti, come del resto tutti I moralismi duri e puri, sono tutte delle prese in giro condite con sarcasmo. Siamo tutti vittime del consumismo, e la plastica che consumiamo con gli imballaggi, é mostruosa.
Se ci fiondiamo nella cultura consumistica Americana San Valentino , mi ricorda il massacro di San Valentino, che era per ragioni di mafia . Da questo scenario , nasce a qualcuno piace caldo, uno dei miei film leggeri preferiti,dove Joh Lemmon e Tony Curtis interpretano due muscisti, Che sono i testimoni di quel omicidio. Per sfuggire, si travestono da donne, e vengono prese in un orchestra femminile, dove zucchero, alias la rasiosa Marilyn Monroe, suona l ukulele, e sogna di trovare , un milionario in Florida dopo esiti disastrosi con dei sassofonisti.
il sassogonista si traveste appunto da milionario, per sedurla, mentre Geraldine (tony Curtis ) si gestisce un vecchio milionario . Un film fantastico , la cui frase finale, in cui jack Lemmon (Grazie Lucia Scalia per avermi fatto notare lo scambi up Che avevo fatto) dichiara :Sono un uomo, e l altro risponde, nessuno é perfetto (la Mia frase preferita)
La canzone I want to loved by you but nobody else but you ... L adoro , come altre kitschate. Il kitsch é un arte e bisogna saperla fare.
Possiamo parlare della rosa degli innamorati, la sweetheart rose , uno degli altri nomi della rosa Mademoiselle Cécile Brünner, Che nessuno riesce a scrivere correttamente.
Gli inglesi , dal apparenza cosí composta, sono in realtà dei casinisti mascherati, e I libri di rose sono Zeppi di errori. Uno tra questi é appunto come a qualcuno piace caldo,farli un cambiamento di sesso. Cécil in Uk é un nome essenzialmente da uomo. Non parliamo degli accenti Che poi li diventano drammi. E poi si prendono in giro gli italiani....per di più nei libri inglesi oltre a questi errori di trascrizione, ci sono molti errori, e molte identificazioni fantasiose, ma ne parleremo un Altra Volta.
La mademoiselle é una rosa a mazzi rosa , e Che diavolo c entra con il solito cavolo rosso su bastone dritto e spinoso? Sono rose da taglio adatte solo alla Serra e spesso creaciute in paesi dove le Donne sono sfruttate in questo lavoro terribile tra veleni etc. Nel film Mary Full of Grace si parlano di queste condizioni simili alla schiavitù, e preferisce diventare un corriere Della droga.
in Africa queste culture rubano tanta acqua dove l acqua é poca. Io non voglio fare moralismi, tanto queste rose vengono vendute tutti I giorni. Quando facevo fioraio a San Valentino si lavorava come se fosse una guerra ma le rose da taglio si vendono sempre.
Le rose da taglio o ibride di té, sono da circa dal 1867( in realtà ci torneremo visto Che é più complesso) le piu vendute ma spesso sono pessime rose da giardino( specialmente al nord e Se potate in maniera classica)mentre le rose da giardino sono in realtà molto piu romantiche Sia come forma Che come piante . Queste rose da taglio sono frutto di complesissime ibridazioni tra rose arrivate dalla Cina e le rose Europee Che molti pensano siano delle peonie.
Queste cinesi hanno portato la rifiorenza, la forma turbinata as Elica e I boccioli eleganti Che per noi sono l epitomo Della rosa ma Che per millenni la rosa era completamente diversa, e fino a fine ottocento, dove arrivano ufficialmente in Europa ( anche se c é un dipinto del bronzino dove queste rose sono rappresentate, molto diverse delle rose dette a forma di cavolo delle pitture fiamminghe). Poi il rosso Che conisciamo oggi é dovuto appunto a una cinese la slater s Crimson China, mentre le rose Europee erano porpora (anche la cosidetta rosa rossa di Lancaster era più rosata )Tutte le rose Che indicherò sono tutte rose Che fioriscono sempre su arbusti indistruttibili e Che resitono l incuria
la rosa degli innamorati, sono dei fiorellini piccolini ma dai boccioli perfetti, e per ciò era usata dagli uomini come fiore all occhiello(buttonhole )
Quindi una fanciulla per metonimia, chiamava il suo Amore ,Tesoro , sweetheart (dolce cuore) come il fiore Che portava all occhiello .
Questa rosa viene classificata come cinese, ma in realtà é un ibrido di polyantha X rosa té), Che CREA un arbustino non troppo grande, anche se in climi caldi può essere notevole.
Un mostro di bellezza é la sua versione arbustiva, la spray cécile Brünner , che Per anni gli inglesi hanno spacciato per Bloomfield Abundance, mentre era giustamente classificata e venduta in italia e io per decenni come uno stupido a deridere I miei connaZionali, mentre erano gli inglesi e Americani Che si sbagliavano. La Bloomfield abundance era descritta in maniera totalmente diversa. Questa rosa Americana fatta da Thomas, é stata scoperta in California Ed é ancora rarissima.
La spray é un arbuatone Che arriva ai 3 m facile e
Super rifiorente e può anche esser usata come rampicante, anche Se va indirizzata molto bene.
Un Altra mutazione é la versione rampicante , la c.b climbing é un mostro di 7 metri , Che fá qualche fiore sporadico dopo la fioritura mostruosa di primavera. Ricordarsi Che diventa di 7 metri facili
Stupenda e rara é la sua mutazione Bianca la white cécile b assai rara , e non fotissima
Di semenzali é da ricordare la gloriosa Ladybl Ann Kidwell, Che diventa come tutte un arbusto eccezionale con dei fiori cremisi
Ancora più rara e secondo me di una bellezza travolgente é la Jenny Wren, di una poesia e bellezza rara e modesta come l ucello Che porta il suo nome cioé lo scricciolo.
ê molto simile a una versione arbustiva Della Alister Stella Gray Che adoro Che é secondo me una delle rose piu belle e Che é la madre Della Malvern hill di Austin Che come pianta é sensazionale, una delle migliori ma la madre é di incomparabientr piu elegante , queste due rose non c entrano niente dal punto di vista genetico ma ricordano
Includo a questa famiglia la sontuosa Perle d or Che anche se geneticamente sembra non avere commessioni con questa rosa però ricorda molto cécile
. Un arbusto sempre in fiore dai colori piu belli dal carne al oro rosato, può arrivare facilmente ai 2 m di larghezza e un metro e cinquanta di altezza mentre generalmente é classificata 90x90 .... ho incontrato mentre lavoravo per la Campanella cécile Brünner la nipote Della moglie del amatore Svizzero Brünner , da ricordare anche ulrich Brünner ibrido perpetuo.
Buona festa del santo a cui gli hanno mozzato la testa o appeso, la Vera simbologia del amor , l essere senza testa ... Ma Che Bello :))))
Foto prese da internet , la foto di rosa in bianco e Nero sono la Vera Bloomfield abundance ritrovata al genio del grande ibridatore Kim Rupert( il piu innovativo vivente e dalla mitica passionarariq Jenny Jennings . La cécile é stata molto usata per fare miniature sia da Moore ,dot e Ilsink , rosa trovata in California ,come Hollywood,con una storia intricate e misteri pas, di una rosa abbandonata e soppiantata da un impostore :la finta Bloomfield Che Hanno tutti é questa
The End
I
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bravo!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie
RispondiEliminaBravissimo!!! A questo punto sono ancora più felice di averla fra le mie rose insieme alla fantastica Alister S.G.!!! Grazie Giulio
RispondiEliminaÉ un piacere, love love love
EliminaGiulio,è sempre un piacere leggere i tuoi articoli!
RispondiEliminaGiulio,è sempre un piacere leggere i tuoi articoli!
RispondiEliminaGrazie Mille
EliminaCiao Giulio, hai preso una svista...E' Jack Lemmon che dice al milionario innamorato che è un uomo e questi gli risponde "Nessuno è perfetto", lo so perchè è anche per me uno dei film che adoro. L'articolo che hai scritto devo rileggerlo per capire bene le parentele; io ho una Alister Stella Gray che è la stella dei miei occhi. Ciaooo, buona domenica
RispondiEliminaAh, guarda anche "Cantando sotto la pioggia", potresti saltare i balletti e goderti il film, ti piacerà...
RispondiElimina