Translate

Cerca nel blog

sabato 29 dicembre 2018

Amaryllis la ninfa timida, un pastore gay e un cavalliere stellato

I bulbi hanno sempre una mitologia cruenta. amaryllis era una ninfa timida, innamorata di un pastore Gay(come il sottoscritto) che ignorava le sue avances perché preferiva i fiori.


Secondo l'oracolo di Delphi,il pastore Alteo, si sarebbe innorato di chi gli avesse trovato un fiore unico. Disperata dal non trovare nessun fiore che lui non conoscesse, si presentò alla sua porta, per ventinove giorni con delle vesti candide,pinzandosi il cuore con una freccia d oro. Al ventinovesimo giorno,anzi notte, Alteo aprí la porta e dalla pozza di sangue del povero cuore trafitto nacque il fiore Amaryllis.
Che finocchiata kitsch fantastica che solo i greci potevano inventare. Infatti Virgilio,con una noia mortale narra di un pastore che cantava la bellezza di amaryllis. La versione Greca è molto piu succosa.e verrebbe da dire alla povera ninfa : ah Bella.ma non hai capito che il bel Alteo é gay e che ama i fiori, ancora non l hai capito ?.
 Lo sò sono dei  cliché,ci sono etero amanti dei fiori,ma sono come I I ballerini, nel mondo del giardinaggio é un mondo per maggioranza gay.
 E purtroppo non sono the only gay in the village. Nel epoca vittoriana, l amaryllis era associato con l arroganza. arroganza della ninfa di non capire la sensualitá del pastore?Questa ambiguitá nel mito accompagna anche questo fiore sudafricano.
Come molte donne, che idealizzano e danno valore a uomini che non sono interessati a loro, e per superbia si immolano a uomini che non le meriti, ha confuso un pastore gay per un cavaliere stellato, come tanti si ostinano a confondere

il bulbo del Sudafricano Amaryllis (che fiorisce ad agosto prima delle foglie) e Hippeastrum ( che fiorisce a maggio assieme alle foglie e in certe specie può essere piu o meno sempreverde ed é centro/sud americano).
 L'arroganza non é meramente un attributo femminile, ma ancora più frequente tra i maschietti.
L'origine di questa confusione, nacque da Linneo, che chiamò Amaryllis Equestre perché i fiori ricordano all'onorificienza Svedese la Stella Polare).
 In effetti l Hippeastrum Puniceum che allora veniva chiamato Amaryllis Equestre,
ha questa forma. Fu il grande Herbert (che trall'altro era un poeta e traduttore di poemi scandinavi) separò i due generi che Linneo il giovane aveva considerato simili,dovuto dalle poche specie da lui conosciute.
 Gli amaryllis si compongono di due specie, il Belladonna conosciuto al sud da ille tempore,en in certi casi natutalizzato e arrivato nel 600, tramite i marinai portoghesi.
Oltre al A Belladonna esiste il rarissimo Amaryllis Paradisicola, considerato il sacro Graal,Che conta meno di 1000 individui, e crescono nelle scogliere di quartzite nel parco di Richtersveldt,nel North Cape. I babbuini sono una grave minaccia,per questa specie in pericolo.
Le differenze di morfologia del bulbo, delle esigenze di coltivazione e anche del fiore, oltre che la provenienza, rendono questi membri della famiglia delle Amaryllidacee, assai diverse.
Gli Hippeastrum sono venduti forzati a natale, mentre la loro epoca naturale sarebbe verso maggio,
Secondo il re dei bulbi Angelo Porcelli, gli Hippeastrum come tanti bulbi odiano stare senza terra, e sono le condizioni di vendita all'olandese che stremano il bulbo, spesso a discapito della fioritura nell'anno venturo. Ma il grandissimo pregio degli Hippeastrum sono di fiorire comunque tra le quattro e le otto settimane, anche se stremati da condizioni di conservazione a loro inadatti,per ragioni commerciali. Per fiorire bene devono essere come un iceberg, un Terzo fuori dalla terra. I bulbi sono cilindrici e grandi.
spra ci sono due immagini prese dal Web di bulbi il primo é l' Amaryllis molto più piccolo e di forma differente e il secondo l Hippeastrum, se si cercano info su bulbi  Amaryllis belladonna spesso compaiono immagini di bulbi di Hippeastrum, anche nei siti dove dicono che sono due generi diversi ma anche li lil bulbo di hippeastrum viene spacciato per Amaryllis, infatti sotto metto foto delle foglie di hippeastrum trovata su un sito spacciato per Amaryllis e ancora sotto come si presenta il vero amaryllis in fioritura, nudo ed é per quello che viene chiamato naked Lady  donna nuda )
Non sono molto resistenti al freddo, ma una specie resiste fino a meno sette(e certi ibridi commerciali possono resistere fuori in zone fredde se piantati a venticinque cm sotto terra).
 Le specie botaniche sono molto belle,  ma si trovano quasi solo gli ibridi olandesi. invece l'Amaryllis va piantato,quasi in superficie,ed é velenossimo e necessita
in terriccio sabbioso.
I due generi vegetano in periodi molto diversi. PER INFO SU COLTIVAZIONE DI hippeastrum andare sul blog about a garden di Simonetta Chiarugi.
Il problema non sussiste solo tra questi membri della stessa famiglia, le Amaryllidacee, ma anche il raggruppamento superiore. Prima le amaryllidacee di erano inseriti nel ordine dei Liliales(da Lilium ossia giglio).
 Secondo i nuovi studi del Dna secondo il nuovo sistema APG del 2003 e successivo, separa i Liliales, in Iridales,Dioscorales e l'Asparagales
 Quindi questi botanici ci stanno facendo impazzire, prima mettono due generi che non devono stare assieme, poi li dividono, poi a causa del Dna, separano pure le classificazioni superiore (ordine) , e adesso invece di stare con I gigli (Liliales ) la nostra cara famiglia delle Amaryllidaceae, fanno parte dello stesso ordine dell'asparago

Che casino, (la foto sopra e quella sotto sono die Amarygie selezionate da Angelo) peggio di Beautiful,dove Brooke Logan deve in più di un occasione fare il test del DNA per capire di chi fosse la progenia.
 Questi botanici mi domando come fanno a dormire tranquilli senza sensi di colpa, dopo tutti questi casini,peggio di una telenovela sudamericana.
 Oops sudamericani sono gli Hippeastrum e non gli Amaryllis che per magia si ibridano con  la Brunsvigia, che é molto diversa dall' Amaryllis in confronto all' Hippeastrum, i strani casi della vita.
Per questo i nuovi smembramenti o cambiamenti botanici fatti secondo il DNA sono importanti e rivoluzionari  perché si passa dal classificare per forma (morfologia)a classificazione su basi genetiche.
Angelo Porcelli, nella sua divina conferenza sui bulbi ci parla del genio di Bildwill, che li venne in mente di incrociare questi due generi, morfologicamente cosí lontani.
Era un botanico autodidatta, che a 17 anni,andò in Canada e qualche anno dopo emigrò in Australia, conobbe Hooker e viaggiò in nuova Zelanda. In entrambi i paesi,scoprí delle piante.
 In Australia ibridò svariate piante tra cui la nostra Amarygia, che non vide mai in fiore, perché morí a 38 anni ,dopo essere stato 8 giorni nel bush e malgrado fosse stato salvato non si riprese dalla fame e dalla sete. I bulbi di Amarygia ci mettono svariati anni per fiorire. Una finlandese riuscí a trovare dei bulbi originali nel abitazione di B nel deserto.
Angelo ne ha 70 di diversi ibridi da lui creati.
 Di Brunsvigia esistono la Marginata
impollinata da una farfalla austaliana che impollina tutti I fiori rossi del Sudafrica




B . striata
B. gregaria.
E la litoralis

Ricorderei anche la bosmoneana. In Puglia da Angelo resistono le prime tre, che hanno il problema come molte amaryllidaceae di vegetare in inverno e quindi subire le gelate.
L 'Amaryllis si ibrida anche con il genere Crinum creando l' Amarcrinum e con la Nerine l 'Amarine.
Al nord si possono coltivare solo le N Bowdenii,(non ritratta) di cui si trovano svariate varietá, ma riparata solo la Nerine Sarniensis
 i cui colori stupendi sono molto apprezzati in Uk dove al coperto sono coltivate molte varietá assolutamente incantevoli.
Le Nerine ammaliano , con I loro fiori autunnali,ma sono le Lycoris che mi hanno stregato. In maniera superficiale sono simili alle Nerine, ma sono commoventi come la Lycoris Radiata
                                                                                                                            L.    aurea
                                                                                                                             L ,squamigera

                                                                                                                              L.sprengeri

Viene chiamato hurricane lily o surprise lily , i cui ibridi sono L.x straminea

                                                                                                o L x elsiae

Sono lenti da accestire, e comprati senza terra,spesso necessitano anni a riprendersi perché odiano a stare a lingo senza terra . Un segreto sarebbe abortire il primo anno di fioritura sono una buona alternativa alla delicata Nerine Sarniensis e sono assolutamente adorabili e stupende queste asiatiche bellezze.
 Bisogna contattare un coltivatore serio per averne di buoni se presi da rivenditori o da  olandesi si rischia di aspettare parecchio
   
Altre bellezze autunnali sono le Rhodophiola che rimangono anni in riposo Nel deserto del atacama in chile ,aspettando la pioggia ,simile alla Zephyrantes

Confondiamo spesso la Sternbergia per un crocus autumnale oltre la lutea esiste anche la candida
 Che é estinta in natura e la Clusiana Che si trova per cinquanta euro a bulbo.
Altri bulbi interessanti sono il Pancratium Illyricum , presente in Sardegna ma non Nel commercio, a differenza del marittimum Che ha bisogno di stare attacato al mare per fiorire , il I fiorisce .
l Haemanthus Coccineus

la Boophone hamaenthoides Che ci mette 14 anni a fiorire da seme.
É coltivata per fogliame e il bulbo é totalmente ignifugo,visto Che vive nel deserto Della Namibia con 200 mm di pioggia all anno.
Dato le mie origini in parte brasiliane ho aggiunto il cosidetto hippeastrum blu LA Worsleya Procera il bulbo più cercato e di non facile coltivazione.(foto iniziale e presa dal web),
Credits foto prese dal web 1,5,6,7,8, 9, 10,11
Tutte le altre Angelo Porcelli








4 commenti:

  1. Le Brunsvigia sono di origine sud africana, non australiana !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si é vero mi ero confuso col fatto che avesse ibridato l Amarygia in australia. Quando avevo sentito la conferenza avevo capito , am guarda tu Che genio, capire che due generi di continenti cosí diversi potessero generare un ibrido. In realtà sono io Che avevo capito male e sono pure stato stupido perché cercavo maggiori info su pacific bulb society parlava appunto di Africa , ma ormai mi ero fissato con questa mission impossible . Un pò romantica. Angelo mi aveva giá corretto qualche Ora fà . Peccato non avere visto tuo Commento prima , e sono dolente di avere portato delle persone a credere il falso . Grazie mille

      Elimina
    2. Tranquillo, era appunto per avere informazione corretta.
      Avrei voluto tanto vedere questa conferenza con Porcelli
      ma sono troppo lontano :-(

      Elimina
    3. buon anno . Angelo é un mito. Di puntate Sulla sua conferenza sono altre tre. Se vuoi seguire mio blog , you are more than welcome . E sempre pronto ad ascoltare

      Elimina