Primo anno in Finlandia,poi un anno di quattro mesi tra Svezia e Norvegia e due anni ci torno brevemente . La mia migliore amica é svedese e ho sempre avuto a che fare con scandinavi che sono famiglia per me. La scandinavia é molto di moda ma la visione della scandinavia é secondo me del tutto errata.
La Svezia hanno questo aspetto fastisiodamente perfetto che é lungi dal essere vero. Ma é proprio quando sono andato oltre questo aspetti edulcorati dei paesi nordici che li ho apprezzato di più .
La Svezia e etc hanno aspetto molto moderno ma malgrado gli enormi sforzi di questi ultimi duecento anni rimangono comunque per molte cose una realtà provinciale. personalmente non ci trovo niente di male e anzi la rende più umana.(nella foto si vede un bagno al aperto come si trovano ancora per fortuna nelle casa di campagna che quasi tutti gli svedesi hanno è dove si fa una vita semplice e spartana come vacanza dalla vita si Stoccolma etc)
Poi anche se si considerano l aspetto un pò propagandistico é comunque così ben propagandato ( scusate per il neologismo )e in buona fede che di certo si potranno perdonare le balle scandinave ben confezionate e in buona fede.
Dal punto di vista del orticoltura é abbastanza povero anche se delle catene del verde
Come plantagen presenti in tutta la scandinavia e la scarsità di piante comunque é da notare l erigere fru astrid lingström e la collezione di pelargonium doppi di drottingholmen( molti pelargonium trovati nel case svedesi e curate per generazioni ) e il fantastico vivaio dispose antiche flora linea sono delle perle .
si trovano lysimachia, rovi da fiore;rosa flammentanz(nella foto nella casa sul isole del pittore Henry Unger)
rosa hansa e rugosa specie dappertutto. A Stoccolma i parterre sono technicolor e un mix max di tutto ; molto mal piantato e dove si fanno dei raised beds fatto con terriccio messo al ultimo momento dove annuali e perenni sono piantate non sempre molto bene( spesso sono quasi appoggiate più che piantate (. Ma l effetto é sempre piacevole. La cosa che stranisce nella patria di Linneo é il fatto che molte piante e specialmente le rose antiche sono erroneamente cartellinate ( Rosendhal a Stoccolma.giardino di gothemburg. )
e che Uppsala e il suo giardino sia abbastanza insignificante vista l importanza di Linneo. Ma questo aspetto provinciale non deve ingannare come neanche l aspetto un po chauvinista che si può trovare in scandinavia,bisogna solo cercare per esempio nello stesso giardino di Gothemburg il direttore é uno degli esperti mondiali sui bulbi e una colezione di rose spinossima da urlo. l orto botanico( del Bergianska anche se anche lui un pò malandato é dove Matteo La Civita ha trovato degli esemplari di peonia Rockii super interessanti.
In realtà é proprio questo aspetto provinciale che rende la scandinavia una miniera d oro per le rose antiche,visto il clima ma anche il fatto che avendo un orticoltura abbastanza povera .quello che avevano dovevano tenerselo.
Il roseto più importante al.mondo che é nel ex Germania del est il roseto Europa sangerhausen ha conservato tante varietà che nel occidente maniaco delle novità aveva perso e dei capolavoro sono sopravvissuti. La Svezia é pieno di rosai antichi abbandonati o nelle vecchie proprietà. a parte la alba maxima( rosa piantata come siepe e che stanno eliminando e dove i polloni coraggiosamente rispuntano ) l onnipresente Minette
rosa considerata selvatica anche se rosa alba fatta in Francia da vibert e la rosa finlandese é una miniera e ne ho trovate a drottingholmen e a canestro nel castello dei Lewenhaupt nella zona dei capelli. La Svezia é perfetta per gli amanti delle rose antiche perché da loro fioriscono a luglio agosto dipende ovviamente da quale latitudine. In un post prossimo (prima parlerò di cosa non perdere a Lucca )vi parlerò con attenzione di Rosendhal .rosenhill e altri bei giardini svedesi..le fotografie successive sono di rose antiche da me ritrovate poi di drottingholmen e di claestotp castello della famiglia Lewenhaupt
Molto interessante questo viaggio di riscoperte di rose antiche conservate con cura mentre noi siamo sempre alla ricerca del nuovo,del raro,una specie di collezionismo compulsivo fine a se stesso e mai sazio.Talvolta essere "provinciali" è una benedizione
RispondiEliminaInfatti non ci trovo nessun problema a essere provinciali . Anzi
EliminaInfatti non ci trovo nessun problema a essere provinciali . Anzi
EliminaL'aspetto fastidiosamente perfetto della Svezia lo conosco bene...è proprio fastidioso :-)
RispondiElimina