Translate

Cerca nel blog

venerdì 25 agosto 2017

La scandinavia visto anche questo caldo torrido sembra molto ambita dagli amanti del giardinaggio . In scandinavia é quattro anni di fila che vi vado.( le due foto sono da thurö,isola privata di Henry Unger artista e scrittore a ekerö  zona di laghi e isole stupende fuori Stoccolma )
Primo anno in Finlandia,poi un anno di quattro mesi tra Svezia e Norvegia e due anni ci torno brevemente . La mia migliore amica é svedese e ho sempre avuto a che fare con scandinavi che sono famiglia per me. La scandinavia é molto di moda ma la visione della scandinavia é secondo me del tutto errata.
 La Svezia hanno questo aspetto fastisiodamente perfetto che é lungi dal essere vero. Ma é proprio quando sono andato oltre questo aspetti edulcorati  dei paesi nordici che li ho apprezzato di più .
La Svezia e etc hanno aspetto molto moderno ma malgrado gli enormi sforzi di questi ultimi duecento anni rimangono comunque per molte cose una realtà provinciale. personalmente non ci trovo niente di male e anzi la rende più umana.(nella foto si vede un bagno al aperto come si trovano ancora per fortuna nelle casa di campagna che quasi tutti gli svedesi hanno è dove si fa una vita semplice e spartana come vacanza dalla vita si Stoccolma etc)
Poi anche se si considerano l aspetto un pò  propagandistico é comunque così ben propagandato ( scusate per il neologismo )e in buona fede  che di certo si potranno perdonare le balle scandinave ben confezionate e in buona fede.
Dal punto di vista del orticoltura é abbastanza povero anche se delle catene del verde
 Come plantagen  presenti in tutta la scandinavia e la scarsità di piante comunque é da notare l erigere fru  astrid  lingström e la collezione di pelargonium doppi di drottingholmen( molti pelargonium trovati nel case svedesi e curate per generazioni ) e il fantastico vivaio dispose antiche flora linea sono delle perle .
si trovano lysimachia, rovi da fiore;rosa flammentanz(nella foto nella casa sul isole del pittore Henry Unger)
rosa hansa  e rugosa specie dappertutto.  A Stoccolma i parterre sono technicolor e un mix max di tutto ; molto mal piantato e dove si fanno dei raised beds fatto con terriccio messo al ultimo momento dove annuali e perenni sono piantate non sempre molto bene( spesso sono quasi appoggiate più che piantate (. Ma l effetto é sempre piacevole. La cosa che stranisce nella patria di Linneo  é il fatto che molte piante e specialmente le rose antiche sono erroneamente cartellinate ( Rosendhal  a Stoccolma.giardino di gothemburg. )
e che Uppsala  e il suo giardino sia abbastanza insignificante vista l importanza di Linneo. Ma questo aspetto provinciale non deve ingannare come neanche l aspetto un po chauvinista  che si può trovare in scandinavia,bisogna solo cercare per esempio nello stesso giardino di Gothemburg il direttore é uno degli esperti  mondiali sui bulbi e una colezione di rose spinossima da urlo. l orto botanico(  del Bergianska anche se anche lui un pò malandato é dove Matteo La Civita ha trovato degli esemplari di peonia  Rockii super interessanti.
In realtà é proprio questo aspetto provinciale che rende la scandinavia una miniera d oro per le rose antiche,visto il clima ma anche il fatto che avendo un orticoltura abbastanza povera .quello che avevano dovevano tenerselo.
 Il roseto più importante al.mondo che é nel ex Germania del est il roseto Europa sangerhausen ha conservato tante varietà che nel occidente maniaco delle novità aveva perso e dei capolavoro sono sopravvissuti.  La Svezia é pieno di rosai  antichi abbandonati o nelle vecchie proprietà. a parte la alba maxima( rosa piantata come siepe e che stanno eliminando e dove i polloni  coraggiosamente rispuntano ) l  onnipresente Minette
 rosa considerata selvatica  anche se rosa alba fatta in Francia da vibert e la rosa finlandese é una miniera e ne ho trovate a drottingholmen e a canestro nel castello dei Lewenhaupt nella zona dei capelli.  La Svezia é perfetta per gli amanti delle rose antiche perché da loro fioriscono a luglio agosto dipende ovviamente da quale latitudine. In un post prossimo (prima parlerò di cosa non perdere a Lucca )vi parlerò con attenzione di Rosendhal  .rosenhill  e altri bei giardini svedesi..le fotografie successive sono di rose antiche da me ritrovate  poi di drottingholmen e di claestotp castello della famiglia Lewenhaupt




4 commenti:

  1. Molto interessante questo viaggio di riscoperte di rose antiche conservate con cura mentre noi siamo sempre alla ricerca del nuovo,del raro,una specie di collezionismo compulsivo fine a se stesso e mai sazio.Talvolta essere "provinciali" è una benedizione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non ci trovo nessun problema a essere provinciali . Anzi

      Elimina
    2. Infatti non ci trovo nessun problema a essere provinciali . Anzi

      Elimina
  2. L'aspetto fastidiosamente perfetto della Svezia lo conosco bene...è proprio fastidioso :-)

    RispondiElimina