Translate

Cerca nel blog

mercoledì 30 agosto 2017

Cosa non perdere a Murabilia

Anche se sembra che non ci andrò Murabilia nella mura della bellissima Lucca é un evento da non perdere .
intanto c é da Perdere la testa negli stand di Crûg  Fran e Dino Pelizzaro. DINO é una persona di cuore e andarlo a visitare e essere ospite nel bellissimo giardino di Annie Zanini Strohl  é stato un esperienza emozionante di cui devo ancora metabolizzare e non sono riuscito a scrivere .
Nello stand l anno scorso c erano un quantità di araliacee  (schefflera. Oereopanax. Aralie etc )che danno un aspetto tropicale ad ogni giardino chi più o meno semi rustica.  POI una bellissima Sinnigia  bianca molto facile da tenere e profumatissima che fiorisce tantissimo. Poi i bamboo sudamericani l otatea  di un eleganza straordinaria e la bellissima chusquea. Gli stand di Dino,sono come andare nel paese delle meraviglie e una giungla.Dino non vuole vendere le piante a chi le farà morire quindi non le mette mai in risalto,devi essere tu a perderti e a chiedere . Chissà se porterà la travolgente Lapageria,e le incredibili Bomaree.  Da impazzire
  CRÛG  farm é una forma di divinità .sono Gallesi ma hanno girato tutto il mondo per cercare delle piante che crescono nel Galles.Hanno delle piante che hanno solo loro . Infatti parleranno nelle conferenze sopra i loro ritrovamenti. Hanno i normali Ophiopogon con fiori enormi e di varie colorazioni.delle Pachysandra enormi che non hanno nulla a che vedere con le solite.Verrebbe voglia di strappare tutto quello che si ha in giardino per lasciare spazio alle loro piante .Questo anno ci saranno anche Les Avettes, anche loro con piante straordinarie . Poi non so il nome ma dovrebbe esserci il collezionista n 1 di aspidistre  in Francia .Infatti Mirella Collavini che é la più grande esperta di queste piante sarà li a completare la sua collezione straordinaria e unica al mondo .
Dal vivaio rhododendron la Camellia che per anni era introvabile  la Chiangii e lo stupendo rhododendron auriculatum,Profumato e in fiore a fine luglio .Poi la fantastica casina di Lorenzo con collezione di clerodendron, eryrhrine di tutto . Le salvie  specie dalle essenza di Lea tra cui una rarissima salvia sudafricana e bellissime phlomis rosa.gli indispensabile mangia zanzare i bellissimi  Medaka di Roberto Pellegrini e iscriversi assolutamente  al adipa  per conoscere meglio le piante . Da non perdere é la conferenza di Maurizio Usai tra oriente e mediterraneo
Le foto sono state fatte a val rameh  ad Antibes . Da Annie Zanini -Strohl per brachychiton,alla serre de la Madone assieme al grande Dino .

Nessun commento:

Posta un commento