Translate

Cerca nel blog

giovedì 7 settembre 2017

Villa Manin
Questa mostra di piante é sempre strana per me. Ad un certo punto dovevo esporre i miei quadri,perché villa Manin é stata per anni un'onda centri dell arte contemporanea, e ora é un blockbuster di arte moderna.Per ragioni politiche non mi fu possibile.Quest anno lavorerò  per le rose profumate di Sandro Glorio. A Primavera mentre lavoravo per Raziel ho avuto il piacere di incontrate l editor della società dei Narcisi  inglese . Lei aveva pensato che avrebbe parlato all aperto e non aveva una presentazione e quindi proposi al mio titolare di prestare a Camilla Bassett Smith ( vedi nota per avere info sul personaggio ) che tra l altro é anche una presentatrice della Bbc  che in effetti incontrai al Chelsea mentre lavoravo per flora toscana. IN EFFETTI lei era super charming e subito spiegò che in uk  sono matti per i narcisi e che lei era l unica giovane tra persone anziane e che i daffodils  erano fiori che non attirano i giovani . Un poemetto (ironia ) inglese direbbe così
Vagavo solitario come una nuvola
che fluttua in alto sopra valli e colline,
quando vidi all’improvviso una moltitudineun mare, di narcisi dorati accanto al lago, sotto gli alberi,
tremolanti e danzanti nella brezza.Ininterrotti come le stelle che splendonoe luccicano lungo la Via Lattea si dispiegavano in una linea infinita ,lungo le rive di una baia:
con uno sguardo ne vidi diecimila,
che muovevano la testa danzando briosiLe onde accanto a loro danzavano;

La bellissima attrice e presentatrice televisiva sembrava uscire appunto da un poema tra i narcisi ..E lei con una grazia incredibile ,spiegava le diverse classi di narcisi o gruppi. I NARCISI sono divisi in innumerevoli gruppi secondo la forma del fiore.Lei dice che il narciso più ricercato é quello con tonalità rosa e rosse quelle più difficile infatti da fare apparire su questi fiori tendenzialmente  gialli o bianchi . Ci sono narcisi autunnali come i paperwhites, seguiti dai cantabricus  e altre specie botaniche per poi arrivare alle varietà molto precoci come certi del gruppo ciclamineus che possono fiorire da natale a febbraio se il clima lo permette .tutto dipende dalla zona.
 Camilla spiegò anche che in uk i signori di una certa età impazziscono per certe varietà e se le scambiano perché devono averle  a tutti i costi .La Daffodil society è nata nel 1898  e noi italiani abbiamo un po di difficolta a capire le follie che ci possana essere in questi gruppi , copn tea parties, giorniali,  dell associazione , concorsi etc...
Un altra conferenza appassionante é stata quella dei di Anna Peyron dove presentava il suo libro sulle rose cinesi. Mirella Collavini fu chiamata a parlare,ed é stato emozionante,sentire di un altra epoca del giardinaggio italiano dove la gente era più curiosa e pronta a imparare sia nelle piante che nella cultura in generale .Lei dal Friuli faceva in giornata dei viaggi in Piemonte dal famoso ex vivaio del grandissimo Guido Piacenza dove tutte pw piante strane arrivano. Io comprai la mia prima rosa Mermaid negli anni novanta .
Io mi farò  portare dal erbario della Gorra  le piante di Murabilia, più gli ho ordinato un aster Ezo Mursaki,che vidi anni fa in un post della geniale Patrizia Ianne la regina non ufficiale del Adipa, il gruppo piante amatoriali.L anno scorso Monica Calderini ,l anima del gruppo Il Giardino e le Rose (senza nulla togliere a Giò Aspis Masullo il creatore ,la testa  e da colui partono tutte le iniziative e di cui ha tutte le respobsabita )me ne riparlò l anno scorso.Mi farò portare anche l aster Tartaricus,di più di 2 m e molto tardivo. Gli aster sono stati rinominati nella maggior parte  evi consiglio di vedere il link di wikipedia per vedere i nuovi generi ( solo le asteracee europee rimangono tali).
 e la Cephalaria  Gigantea  un ricordo della scandinavia,una specie di scabiosa color chartreuse  gigante assieme al miscanthus giganteus.  IL miscanthus Ghana per i suoi coloro rossi  bellissimi autunnali e l heliqnthis lemmon dai colori limone e non troppo invadente come il topinambour  suo cugino,che spesso troviamo inselvatichito .
MA la perla di questa mostra solo gli sloveni Rifnik. Una selezione di piante rarissime . Alla mostra di Villafredda avevano portato una clematis specie la Ladakiana o come diavolo si chiama, introvabile. Poi la.Roscoa Red Gurkha dagli steli  rossi e fiori Lilla.Nel loro catalogo super particolare trovi piante tipo l. Amorpha( resitente al secco e al incuria) e il tasso giapponese, la torrea o torreya nucifera dal buddismo Shingon  per i loro rituali. O la.salvia divinorum per le visioni .poi le impatiens omoiensis  che si risseminano.e tante altre . Sono dei geni .

note
https://en.wikipedia.org/wiki/Aster_(genus)   nuove classificazione del genere aster

I wandered lonely as a cloud 
That floats on high o'er vales and hills, 
When all at once I saw a crowd, 
A host, of golden daffodils; 
Beside the lake, beneath the trees, 
Fluttering and dancing in the breeze. 

Continuous as the stars that shine 
And twinkle on the milky way, 
They stretched in never-ending line 
Along the margin of a bay: 
Ten thousand saw I at a glance, 
Tossing their heads in sprightly dance. 

The waves beside them danced; but they 
Out-did the sparkling waves in glee: 
A poet could not but be gay, 
In such a jocund company: 
I gazed—and gazed—but little thought 
What wealth the show to me had brought: 

For oft, when on my couch I lie 
In vacant or in pensive mood, 
They flash upon that inward eye 
Which is the bliss of solitude; 
And then my heart with pleasure fills, 
And dances with the daffodils. 
Poema di William Wordsworth
#daffodil #Wordsworh #poetry #camillabassettsmith #BBC

Nessun commento:

Posta un commento