Translate

Cerca nel blog

giovedì 15 febbraio 2018

Bon ton per amanti dei bucaneve(parte 2)

Il mio post precedente parlava degli eventi dei bucaneve .Ho perso quello in Belgio al parco do Khalmhout dove parlava il re dei bucaneve John Grimshaw.  Parco stupendo anche per i witch hazels  profumatissimi noccioli  delle streghe da fiore ,parco unico al mondo diretto dal fantastico Abraham Rammelloo.
 Qualche giorno prima c erano gli Irish trails per i bucaneve. Il 4 febbraio c era nello Shropshire un evento importantissimo in cui tutti i galantophili  partecipano. A shaftesbury  fanno un gala ,dove l ex sindaco  quando era in potere ha sostenuto questa iniziativa ,tanto da essere diventata una delle più importanti .
Ho conosciuto  i membri di questo evento allo  early spring show della royal horticultural society,nello loro stand ,e avevano,questo fascino un per hippie, dove tutto si fa per la community
In effetti la comunità fa tanto  per quest evento. Il giorno della festa del papà i bambini piantano dei bulbi e con delle macchine si localizzato quelli già piantati.questo aspetto sociale convivenza molto bene con l.aspetto più snob e i due mondi si mischia vano . Infatti al mio tavolo c erano le celebrità di Alan Street di Avon bulbs (foto qua sopra )e John Grimshaw (penultima foto assieme alla stella emergente  Matteo La Civita)
La mostra di Londra é ormai agli sgoccioli. Avon bulbs, il re di Chelsea che ha vinto più di 30 medaglie d oro a Chelsea dice che non andrà più a questa mostra è non farà più Chelsea .  Qurstk evento c é dal 1891,anche se se la galanthomania inizia nel 1870.queste gala erano solo per invito.
 La decadenza si é vista sal fatyo che hanno aggiunto un giorno e che il martedì hanno ritatdato di un ora il solito orario e cerano file di arzilli vecchietti che per piu di 40 anni erano abituati a essere puntuali per le dieci si sono demoralizzati .l evento era molto piy scenografico .Infatti c erano tanti grandi nomi che mancavano  come Ashdown, e tanti altri .tutto perché la gente vuole cose arte farty  cioè cose sensazionaliste, roba da istagram  da nerds e hipsters.
Alan ha più di 1500 vai di bucaneve di cui non tutti hanno un nome
Harvey s ha tanti bucaneve classici a prezzi più abbordabili  e ottimo per i principianti. E anche w & s Lockyer
I diversi gruppi sono per ordine ,vedasi diagramma sopra allargandolo:1)spiky group 2)gold group (colorazioni  dorate)3) skirt group (segmenti stessa grandezza )4) doppi  5)fancy group  (irregolare o abnormale  come apoarenza 6 )green group  (segmenti esterni bianco verdi 7)albino group 8) imperial group (segmenti esterni bianchi con un Green Mark centrale 9)two mark group 10)speckled group ,3 o più macchie  centrali marks.
Leggenda: foto mie e foto con principe Filippo e tavole prese da galanthomania  di Hanneke  Van Dijk.
I galantophili  amano scambiare le loro varietà ,quindi iniziate con varietà che si allargano velocemente per poterli scambiare,che é il massimo ,perché la condivisione é più importante che comprarli come sta succedendo ultimamente ,e conta più conto in banca che l interagire con le persone come si faceva.

martedì 13 febbraio 2018

Furto sotto la neve,theft under the snow . (Bucaneve  rubati ,e pianta di Bucaneve venduta a 1300,sterline
La neve nasconde la primavera,i Galanthus(nome scientifico dei Bucaneve )bucato la neve come uno spillo,l inverno per fare passare la primavera. Una cosa apparentemente insignificante  e fragile può sconfiggere anche il bullo più oppressivo  come la stagione fredda. Il Bucaneve non combatte l inverno,ma si insinua, mimetizzandosi,con un colore bianco come il manto ,negato ,e non a caso quello più comune da noi si chiama Nivalis, appunto da neve ,ma di specie di Bucaneve cè ne sono circa 11 e certe cominciano a fiorire a fine autunno (Galanthus reginae olgae ,per poi continuare fino a Natale con altre specie  per poi finire verso marzo aprile)
In questi  giorni in un gruppo su Facebook di Bucaneve,c era un post di in tipo che aveva visto uno rubare  dei Bucaneve nelle serre, cosa non strana ,nel Inghilterra perbene .La galanthophilia é la malattia più snob ,tra gli appassionati di piante,con convegni, e raduni,tra UK, Belgio e Olanda e Germania, dove tutti si conoscono ed é come una grande famiglia.io oggi andrò al rhs ,della Royal horticultural society evento ,londinese ,un può snobbato dai galanthophili ma sicuramente buono se non si  riesce ad andare in posti sperduti. Ho mancato per un pelo ad andare a Khalmhout(arboreto  che ha una famosa mostra di bucaneve  e parto importante per la collezione di hamamelis con le piante originarie  ibridate l  in Belgio a sentire il discorso di John grimshaw  che avevo intervistato  l anno scorso per mio blog.  RE DEI BUCANEVE. IL libro da lui scritto con altri 3 si trova anche per 1000 sterline su  ebay come una pianta di Galanthus detta gialla che è stata venduta su  ebay con 55 battute d asta.é un mondo pazzo e ve ne parlerò stasera