mercoledì 19 giugno 2019
Rose sporcaccione e inopportune
Compriamo rose, e ci troviamo delle rose che non abbiamo piantatato, come mai?
E non sono mai come ce L aspetteremmo, invece di grossi cavoli dai colori sgargianti, da chiamare Mortisia Addams ala riscossa. Ci ritroviamo con rose piccole, bianche e semplici con piante invadenti e assai screanzate.
Come fare per gestire queste rose che non conoscono il galateo?
Queste rose impudiche che mostrano le loro pudenda, senza essere vestite di petali, possono insorgere per due motivi.
O sono rose che pollonano dal selvatico, visto che la maggioranza delle rose sono riprodotte, da innesto della varietà che desideriamo, con l’ausilio di una rosa selvatica o vicina a essa, che permette al vivaista di guadagnare uno o più anni per la vendita delle rose, che a parte qualche terreno o di certe varietà di rose, riservano al lungo andare per il cliente, più svantaggi, tra cui, il desiderio del selvatico, di vivere e di eliminare, quel parassita che cresce e si nutre al posto suo.
Se non si eliminano i polloni, sfrattano l’ Inquilina molesta. Si parlerá degli svantaggi e vantaggi dell’innesto in in altra occasione.i polloni possono essere buoni se il punto di innesto é sotto in vari gruppi di rose antiche come le galliche che si comportano come dei bamboo. In molti forum confondono il succhione con il pollone, il succhioneé una gemma latente che si forma nel tronco, é molto vigoroso, e mentre il pollone tende ad essere radicale.
I polloni selvatici sono facilmente riconoscibili perché spesso senza spine(dipende dal portainnesto ovviamente)con foglie verdi chiare e diverse dalla varietà coltivata.
Un altro modo, sicuramente più piacevole di avere delle sconosciute in giardino sono le trovatelle.
Ci sono delle specie botaniche, che sono delle vere svergognate(dio le benedica) come la multiflora e in maniera diversa la Filipes, la Brunoni.
Quando lavoravo in un giardino in uk vedevi sempre le trovatelle nella ghiaia della f.’Kigsgate’
Qui ad Artegna in Friuli, c é una signora la Eleonora Garlant che nel suo richiamo giardino di rose, ne ha un infinita che nascono in continuazione, che lei chiama le rose degli uccellini.Gli uccelli gradiscono particolarmente le bacche piccole della multiflora, che coprendo alberi, dove spesso nidificano gli uccelli, possono essere inghiottite dagli stessi e digerite. Il processo digestivo permette a queste rose di crescere a svariativi metri dalla pianta madre e quindi non fargli concorrenza.La digestione permette oltresí di facilitare la germinazione, come La Rosa canina ha bisogno di freddo per potere germinare.
Ma in realtà le vere gemme sono da Sandra Leonarduzzi.
Le rose di Sandra sono sanissime e enormi tra i filari di olivi, dove innumerevoli piantine sono nate spontaneamente. Ne avrebbe molte di più, perché molte sono vittime del tagliaerba
, quando nascono nel erba, o nella ghiaia, non si può salvare tutto.
A differenza di altri Sandra non ha solo semenzali di rosa Multiflora. Spesso si fá confusione tra semenzale e trovatella, una trovatella é un semenzale, che si trova per caso, e che nasce spontaneamente, senza l’intervento umano.
Nella maggioranza dei casi sono figli di rosa multiflora, che come ho detto prima é una vera sporcacciona e senza vergogna ( ed é per Questo che ci piace) e generalmente sono assai riconoscibili, perché anche ibridandosi facilmente, mantengono i caratteri multiflora. Quindi si puó dire chiaramente riconoscere se é un semenzale di Multiflora. Spesso queste trovatelle,tendono ad avere dei caratteri molto simili, come nel caso di trovatelle simili, trovate in varie località. Un esempio sono quelle che sono state identificate come Wartburg, ma visto che la pianta originaria si é dimostrata, sbagliata. Questo indica una certa ripetivitá di certi caratteri.Da Sandra si vedono chiaramente delle progenie di Claire Jacquier in tutto il giardino, anche in posti remoti, dove gli uccelli han fatto i loro bisogni. Sono ricoscibilissimi, anche se in teoria, le rose da seme dovrebbero essere diversi, ma certe specie hanno dei caratteri dominanti, di cui la multiflora é dominante.
In realtà questo aspetto si vede,dove la multiflora c é in maniera minima, ma dove i caratteri sono predominanti, come nel caso dei cosiddetti ibridi di Moschata, che in realtà dovrebbero essere chiamati ibridi di multiflora, e dovrebbero essere chiamate Lambertiane e non di Pemberton, perché derivano tutte da Trier, ibrido con multiflora e Noisette, fatta da Lambert, che Pemberton rese più commerciale, ibridandole con rose di moda di allora. L aspetto multiflora é evidente nelle moschata moderne come ballerina e quelle di Lens. É presente in maniera forte nelle rose a mazzi moderne. Malgrado L estrema facilità di ibridarsi i suoi tratti rimangono presenti anche dopo molte generazioni nei suoi vari semenzali.
1n orticultura si adopera generalmente il termine semenzale, o più barbaricamente la parola inglese seedling che trovo senza senso, visto che la parola italia esaustiva.
Nel caso specifico hanno un connotato preciso: sono i semenzali che nascono da un lavoro di ibridazione mirata, del ibridatore. Questo semenzale, é come se fosse una larva,non ha ancora acquisito la sua identità. Questa identità avverrà nel caso l’ Ibridatore la trovi meritevole da metterla in commercio.le multinazionali della rosa fanno circa 100 000 incroci l’anno e quindi una moltitudine di semenzali, verranno eliminati, certi versano salvati ma rimarranno in questa fase larvale, perché non considerate degne di essere introdotte nel mercato, ma comunque abbastanza interessanti per futuri incroci( in pratica sono dei diamanti grezzi le cui qualità devono essere migliorate), e solo un massimo di sei semenzali, acquisiscono lo status adulto di varietà, e quindi moltiplicata vegetativamente ed ecco le varietà di rosa che compriamo nei vivai e che sono moltiplicate in grandi numeri, tutte piante quasi uguali l’una dall’altra ma con lo stesso DNA. Questi semenzali vengono riprodotti su larga scala,come migliaia di gemelli apparentemente uguali
Dico quasi uguali perché una variazione se pur infinitesimale, e impercettibile rimane. Ogni gemma é diversa, e le rose essendo riprodotte con un innesto a gemma( spierò in seguito) possono subire queste variazioni.
Un esempio negativo é quello che é Successo a una vecchia gloria :la rosa Superstar che grazie a Harry Wheatcroft) thanks Kim Rupert for letting me know more about him), questa rosa tedesca ebbe un successo stratosferico in Inghilterra e poi nel resto del mondo.
Lui la espose quando non aveva ancora un nome varietale e questa rosa colore vermiglio/ corallo ( una delle prime ht con la pelargonina, che ha trasmesso in seguito alle progenie). Intensamente profumata( quelle innestate tendono ad avere meno profumo). Erano i colori popolari, di allora ed ebbe un successo colossale, e fece il successo di Harry( allora importare rose non era così facile come adesso, vedremo dopo il Brexit :)))e in seguito importata in USA, dove fu piantatata ovunque. Robustissima per molti anni, poi fú riprodotta in maniera così eccessiva che non si fece caso e furono usate gemme “mutate” con la predisposizione alle oidio e alla macchia nera. Leggendo su helpmefind roses ci si stupisce dai commenti delle persone che si lamentano delle Rose comprate sempre malate e, in opposizione a quelli che parlano di rosai abbandonati che crescono senza cura, con fiori in pieno agosto.
Questa dicotomia spiega, come in realtà, piante che sembrano dei gemelli, dei cloni, in realtà non lo siano. Le piante ottenute di super star da piante vecchie venivano, sane mentre quelle proveniente dai vivai erano tendenzialmente ammalate.
Quello che abbiamo parlato é un fenomeno, che commercialmente parlando ha decretato, l’eclissi di una varietà che era super venduta, ma esiste anche il fenomeno positivo. Il cosiddetto ‘sport” sia cromatico ex da una rosa rosa (ex quatte saisons )viene una rosa bianca (quatre saisons blanc mousseux), o quello detto rampicante ( le rose in realtà sono sarmentosi visto che non si arrampicano come l’edera o la vite americana). Questo tipo di sport viene detto climbing,come per esempio la France clb (climbing). Molti climbing, sonò decisamente migliori della varietà a cespuglio proprio come nel caso di La France, cespuglietto un pó inutile che diventa una super pianta gigante.
nella maggior parte dei casi, lo sforzo di diventare giganti, corrisponde a una rifiorenza scarsa. Molte varietà ormai si trovano, solo come clb, e dei diffetti, possono diventare delle virtù, penduncoli deboli, permettono di vedere le Rose dal basso di un rampicante, che sarebbero difficili da vedere. Se fossero dritti.Poi la fioritura di questi climbing é pazzesca. Se si scelgono male, le gemme, si rischia di avere un cespuglietto rachitico, quando invece si vuole un mostro di quattro per quattro.
Quindi le rose moltiplicate da innesto sono dei quasi cloni, che possono essere come dei trans, con sorpresa, certe volte piacevole altre no:). Per avere cloni identici bisognerebbe usare la riproduzione via meristema( la gemma viene tagliuzzata e riadoperata all’ infinito. Ci sono dei cloni di rose più o meno rifiorenti, e le persone non sanno peso, a queste cose, come é evidente per gli orchidofili. É un casino:)
bravo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie
RispondiElimina