venerdì 22 dicembre 2017

         Rosa Banksiae una pioggia do  fiori
Oggi avrei dovuto fare un'altro  post,che trall  altro sono da mesi che devo fare sui libri da avere assolutamente,forse per domani ?
Io con il mio modo a volte un po' fastidioso e asperger  ho fatto notare che la gloria della Costa Azurra  o di molte vecchie ville dove esemplari enormi sono una vista mozzafiato o come diceva il fu Peter Beales  a sight to remember( un apparizione da stampare nella memoria) non si scrive ne Banxia  ne Banksia,visto che questo ultima é un generee membro della famiglia delle proteacee  originarie dalla. AUSTRALIA, mentre la Rosa banksiae é una specie di Rosa introdotta dal cercatore di piante Alexander Kerr ( colui a cui é dedicata l odiata dai piu La kerria japonica, un tempo onnipresente,ormai rara visto il genocidio di fiori gialli derivati da emulatori in estremo ritardo della grande Vita Sackville-west ) da I chang in Cina. Io mi ricordo questo grandissimo pergolato in ferro battuto a villa strohl  fern  dove studiavo.una fantastica rosa banksiae assieme alla maréchal  nel.
.Uno spettacolo quando fioriva  e che ammirato dal campo di calcio, dove per fare Risultati immagini per villa strohl fernfinta di integrarmi  visto che odiavo Roma arrivato dal Brasile,odiavo l inverno e odiavo l atmosfera figli di papà ,dopo avere visto la poverta del brasile .,oltre all atmosfera nazi  del sistema francese. L anno più lungo della mia vita,un giorno di quel inverno volevo dormire e mai risvegliarmi, ma il cielo romano di quel celeste terso,  e quella luce affilata come dei coltelli che sembrano sgretolare i palazzi  color ochra,salmone  etc.
 Poi le fioriture della rosa banksiae mi annunciava che l inferno  stava per finire ( nel.medioevo l inferno era di ghiaccio e non di fiamme),e quei tronchi possenti colore Canella,che si sfaldano,bitorzoluti  e sensuali,una vera organizzare plastica.  Non ho mai amato molto le foglie ma accanto c erano boschetti di bamboo che rendevano le foglie lucide belle grazie a queste erbe troppo cresciute ma eleganti  e orientali.
 Un altro matrimonio cinese era coi glicine che vedevo prendendo il tram costeggiando il bioparco di Roma.
La rosa di Lady Banks ossia la forma alba plena e in cinese arriva per prima in Europa e arriva a Kew, dove secondo i documenti fiori a giugno luglio cosa del tutto improbabile e fortunato.Venne prima tenuta come pianta da serra rachitica e sofferente come era successo con la.Magnolia Grandiflora.
L unico a farla crescere bene on serra , piantata in terra in terriccio per acidofile e Redouté  riuscì per questo ad illustrarle.  La varietà o forma  Lutea  o anche detta yellow Lady Banks venne successivamente,trovata da Parks( vedasi Park s yellow tea scented )e malgrado non.profumi di violetta come la versione bianca é considerata migliore visto la maggiore prodigalitá  di foglie e fiori. Se non erro l'esemplare viene dalla orto botanico di Calcutta. 
Entrambe sono selezioni orticole  fatte dai cinesi, la specie vera e propria si diffuse essenzialmente negli anni.90 del secolo scorso,dove grazie alla fine del  protezionismo cinese,la specie selvatica la Rosa banksiae  normalis si diffonde in coltivazione oltre all arrivo di peonie suffruticose.

Poi ci sono gli ibridi di r banksiae, la bellissima  R x fortuneana ibrido con la laevigata dai fiori assai più grandi e usata come portainnesto  in luoghi sabbiosi.
Poi la Purezza di Mansuino  che ibridata  con.una rosa tea, crea una rosa superlativa  con fiori leggermente più grandi e semidoppi, che verso novembre dicembre fanno una.rifioritura significativa. Mansuino ne aveva fatti altro due varietà più vicine alla specie tipo ora estinte. Da notare che molti confondono alba pl  e purezza mentre le trovo.molto.diverse. Nel numero.o 47 o.48 della fantastica rivista rosanova che é l unica rivista seria in Italia però aveva scambiato la purezza per alba plena  e blush noisette  per Marie Parvie.Mansuino un genio grazie alla rosa banksiae  crea il gruppo.delle Mansuiniana delle rose di piccola taglia con.fiori tipo ht  resistenti al clima italiano. Bruna  Tadolini  nel.suo sforzo sovraumano  per diffonderle  ha fatto un gran lavoro anche grazie a Marco  Grego(con il suo vivaio le rose di Piedimonte ). Poi c é il mito della Banksiae  rosa che é in in realtà la thousand beauties e niente a che vedere con le B. Poi da segnalare é l ibrido di Castello fatta da un italiano negli Usa assieme alla Lamarque  di cui é molto eassomigliante. Poi c é il lavoro di Robert  Neil Rippletoe  ibridazione geniale che ha usato The Monster fatta  da un amatore che nella sua serra  aveva ibridato  R b e old blush pianta enorme che poi distrusse ma che Robert  usò per fare Lyla  Banks e un altra .
In usa é stata trovata una forma di R Lutea  con fiori  decisamente più grandi detta General. VALLEJO che l altro genio Kim  ha esposto con molta chiarezza.
Bank

,

4 commenti:

  1. Io ti leggo con ammirazione oltre che per la notevole cultura che esprimi,anche per la lingua che inventi, sfrenata e sinestesica, un bel "misclicions" come direbbero nel tuo Friuli. Spero che anche in Friuli lo si intenda in positivo come è per me. Ciao Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille .in realtà é la trascrizione di come parlo
      .un creola dislessico. Bon nadâl frute. Mia nonna brasiliana avrebbe detto é una bagunça ( casino )la mia lingua

      Elimina
  2. leggerti è una vera delizia "L anno più lungo della mia vita,un giorno di quel inverno volevo dormire e mai risvegliarmi, ma il cielo romano di quel celeste terso, e quella luce affilata come dei coltelli che sembrano sgretolare i palazzi color ochra,salmone etc.
    Poi le fioriture della rosa banksiae mi annunciava che l inferno stava per finire ( nel.medioevo l inferno era di ghiaccio e non di fiamme),e quei tronchi possenti colore Canella,che si sfaldano,bitorzoluti e sensuali,una vera organizzare plastica"
    Mi ricordi Pizzetti,che infilava nella sua bella prosa, nozioni sulle piante e sulla curiosità che spingeva a documentarsi.
    Ho mandato sul tuo profilo la foto della mia bella banksiae lutea, esagerata ma che non oso ridimensionare per non privarmi della sua opulenza.
    Buon Natale, Giulio, e felice nuovo anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio che onore,felice anno nuovo volevo quasi quasi chiederti se potevo introdurre quella foto nel post

      Elimina