martedì 14 maggio 2019

Rosa Doris Day

Que será , será.... Adoro violentemente questa canzone. Mia nonna Beatrice che vedeva tutti i film vecchi perché non si parlava di sesso come nei film moderni che lei aborriva. Quindi quando passavo le estati nel Mugello, dove vi sono le terre ancestrali della famiglia di mia madre, i Guasconi di Villamena, dove io compravo con la mia paghetta, rose per questo giardinetto per amore suo.
 Doris Day era spesso presente, e io da gay che non sapevo ancora di esserlo, adoravo questa icona gay. Doris Day, nome d'arte di Doris Mary Anne Kappelhoff (Cincinnati, 3 aprile 1922 – Carmel-by-the-Sea, 13 maggio 2019), è stata un'attrice e cantante statunitense. Raggiunse il successo radiofonico e discografico negli anni quaranta come cantante di Big Band, successivamente come attrice cinematografica e poi ancora nei tardi anni sessanta e anche oltre come personaggio televisivo, sempre con un largo seguito di pubblico.
 Nota abbastanza presto come la tipica "fidanzata d'America", con la sua immagine di bionda vivace, intraprendente ed esuberante, e con la sua abilità nella recitazione, nel canto e nella danza, è stata tra le attrici di maggiore successo degli anni cinquanta e sessanta, a suo agio sia nel genere drammatico sia in quello, largamente sfruttato dai produttori, della commedia e sempre accanto ad importanti attori. Con all'attivo 39 film e oltre 75 ore di programmi televisivi, in aggiunta alla registrazione di più di 650 canzoni, la carriera di Doris Day è stata impreziosita anche da una nomina al premio Oscar, e dalla vittoria di un Golden Globe e di un Grammy Award. 
Da sempre convinta di essere nata nell'anno 1924, soltanto in occasione del suo compleanno del 2017 ha scoperto di essere in realtà nata nel 1922. Nicola Cavina, grande conoscitore di rose moderne ed esportatore di rose della multinazionale storica americana eeks, che ha avuto una serie di geni del’ibridazione nella sua lunga storia, dice questo nel suo catalogo(dove ho preso la foto, dal sito del suo vivaio)Creata da C. Bèdard nel 2013, questa rosa così solare e radiosa è stata giustamente battezzata in onore della attrice e cantante cui somiglia così tanto. Si tratta di una pianta robusta con fogliame brillante verde intenso. 
I fiori, grandi e doppi, portati in piccoli mazzi, sono di forma antica, con i petali un po’ lobati e del più solare tono di giallo. Il profumo è dolce, di frutta e spezie, Ottima la resistenza alle malattie come pure la rifiorenza. Dimensioni 1,20 x 0,90 metri.

 Que Será, Será.... I love this song violently. My grandmother Beatrice who saw all the old movies because they were not talking about sex as in the modern movies that she abhorred. So when I spent the summers in Mugello, where there are the ancestral lands of my mother's family, the Guasconi of Viilamena, where I bought with my allowance, rose for this garden for her sake. Doris Day was often present, and I was gay that I didn't even know I was, I loved this gay icon. Doris Day (born Doris Mary Anne Kappelhoff, Cincinnati, April 3, 1922 – May 13, 2019) was an American actress and singer. He achieved radio and discographic success in the Forties as a singer of Big Band, later as a film actress and then again in the late sixties and even beyond as a television personality, always with a large audience following. Note soon enough as the typical "girlfriend of America ", with his image of lively blonde, enterprising and exuberant, and with his skill in acting, singing and dancing, was among the most successful actresses of the Fifties and sixties, At ease both in the dramatic genre and in that, widely exploited by the producers, of the comedy and always next to important actors. With an active 39 film and over 75 hours of television programs, in addition to recording more than 650 songs, Doris Day's career was also embellished by an Oscar nomination, and by the victory of a Golden Globe and a Grammy Award. Always convinced that she was born in the year 1924, only on the occasion of her birthday of 2017 she discovered that she was actually born in 1922

2 commenti:

  1. Grazie Giulio, sempre interessante ed emozionante leggerti!

    RispondiElimina
  2. anch'io ricordo la canzone ed anche qualche suo film! Un tuffo nell'infanzia, grazie Giulio!

    RispondiElimina