sabato 5 marzo 2016

Orto guardino pordenone
 É una mostra a cui sono legato, perché é dove ho iniziato il mio esordio nelle fiere di piante da collezione.
Arrivato in Friuli dopo avere fatto studi d' arte in UK mi sembrava di essere arrivato per amore in un posto barbaro e totalmente primitivo ( cosa che penso ancora vedendo i suoi abitanti anche se di base mi piacciono cosí e ci sono molto affezionato) quando vidi alla fiera di pordenone, la souvenir de la malmaison, la Comte de Chambord e Bienheureux de la Salle, finalmente mi sentivo a casa in una landa che per me allora era totalmente estranea.
Ann Glorio ( née Boddy) rimase colpita dalla mia conoscenza delle rose antiche e piano piano l auitai come volontario.Il potere lavorare in un roseto di rose antiche fiorite a inizio marzo, con gazebi con rose antiche e con erba, era un artificioso e romantico ed effimero sogno. Io e Ann siamo cresciuti a pane e Peter Beales( dove ho lavorato un estate). La costruzione di questo giardino inglese di rose é effimero e dura giorni, e segue i colour scheme inglesi , non sono fatti a caso come tanti espositori italiani o come dei giardini della stessa manifestazioni decisente imbarazzanti dove si fa un giardino con bambu con sabbia per  fare vedere i vasi per poi lasciare I vasi esposti o un altro dove ci sono edgworthie, strelizie, olivi potati alla simil bonsai, una roba vergognosa.
 Ann da Albione si innamora di un agricultore ligure, si trasferisce e comincia dal nulla a vivere con ciclamini e basilico. Sandro suo figlio, uomo dal cuore d' oro e incessante lavoratore inizia con le rose e lei aggiunge le rose antiche alle amate HT di Sandro, e diventa una lotta tra HT e antiche. Poi vengo coinvolto in mostre in giro per l italia , e per tutta la stagione  mostre ogni weekend... racconigi, masino etc. Loro sono dei lavoratori instancabili e con dei ritmo assurdi, anche tre mostre in contemporanea e rifornimenti faraonici.Dalla Liguria per pordenone fanno almeno due rifornimenti e scaricare carrelli con almeno 600 rose impegnativo... O per Masino quantitá Faraoniche di rose.
Ann ha sempre capellini con rose all inglese e vestiti a tema, e non piace a tutti, perché molto inglese e a volte non capita. passionale e sempre con unenergia da ragazzina é tutta una passione, a volte un pò spigolosa una vera rosa profumata come le rose che lei vende

Nessun commento:

Posta un commento