mercoledì 26 luglio 2017

Piante del Lidl e distruzione della foresta del Chacos in Paraguay

Mia nonna brasiliana diceva : a economia è a base da porcaria.  in italiano chi poco spende... Le piante del Lidl sembravano uscire da questo binomio, ma il prezzo da pagare per piante buone a prezzi vantaggiosissimi ha un prezzo aberrante.
  Molti da qualche tempo spiattellano i lori acquisti di piante al Lidl , piante belle sane e a poco prezzo. é diventata una propria mania e tanti nei social mostrano i loro acquisti sfrenati . Ma è giusto? Sia carrefour che lidl e un altra catena comprano il carbone per barbecue di provenienza delle foreste di Chaco in Paraguay. Sono alberi centenari che vengono venduti sotto forma di carbone di estrema qualità da Lidl , aldi e carrefour . Ovviamente non c è un rapporto dirette tra le piante e il carbone. Ma Lidl per avere le piante economiche, su qualcosa deve risparmiare, mica fà beneficienza a noi per darci belle piante a prezzi vantaggiosi Queste foreste hanno un ecosistema molto ricco ed è una delle foreste che viene distrutta piu velocemente. Comprare piante non vuol dire automaticamente essere responsabili, ma quando ci facciamo prendere dal entusiasmo e compriamo un sacco di piante semi e bulbi e invitiamo altri a farlo, ci penserei un secondo. Io continuerò ogni tanto a fare la spesa li e anche a comprare qualche pianta. In fondo non si può scappare da questo ma dare soldi a chi distrugge le foreste così voglio cercare di limitare al massimo. E mi domanderei ma se le cose sono così economiche e chi le produce le piante da soli le vende più care c è forse una ragione? Vogliamo salvare natura e animali e con il nostro stesso giardino distruggiamo in maniera indiretta un pardiso ecologico e pèortiamo all estinzione un popolo Indio Ayoreo?
 firmate la petizione

https://www.salvalaselva.org/peticion/1103/sin-saberlo-puedes-estar-quemando-la-selva-tropical-en-tu-barbacoa

My Brazilian granny Lolita used to say : A conomia è a base da porcaria . It means if you spend little you will for sure end up in a scam of sorts. When i was living in London I was spending entire dinners with people speculating on how good and cheap Lidl was . When I came back to Italy all my friends were posting on facebook the plants they bought at Lidl, they were cheap and good quality. But what is the real prize behind those prizes ? Lidl is buying the charcoal from Chaco a very rich and complex ecosystem which is the most threatened . The forests are destroyed fot cattle and soya but lidl buys the charcoal of the centenary trees, like carrefour and aldi. So when you are giving money to them you are helping them to continue this ecological disastrer,. I will continue to buy at lidl, but less frequently and i won t let my greed for plants to take over, and just buy occasionally. But what i find morally wrong is to post on facebook the plants bought on Lidl. We can not help buying food and we are part of this, we wamt beautiful and cheap things and I am not different than the rest of the people in the West. I will just be more careful and buy less. Sign the petition above please