lunedì 26 giugno 2017

Il tesoro di Davor Cetina

Il tesoro di Davor Cetina  


Il vivaio di Davor; https://vrtlarijakalici.jimdo.com/ lo conosco da anni, ed ero già stupito da questo eroe alto e schivo, a tratti un aristocratico Don Quijote Croato. Ero andato quattro o cinque anni fà, e se la qualità e lo spirito del vivaio era rimasto immutato, il lavoro colossale fatto in questi anni è stato notevole, tanto da rendere il suo vivaio da gioellino a tesoro indiscusso.

   A primo aquitto, sembrerebbe un giardino e non un vivaio, e se le piante in ottima salute non fossero sistemate in vasi, ma piantate in terra sarebbero un bellissimo giardino semi mobile e semi permanente.
  Arrivare da Davor è un impresa e sembra un percorso iniziatico, sembra di entrare in un portale spazio temporale completamente al di fuori del mondo circostante .
 Il vivaio si trova vicino a Gobulovo, in una strada segondaria della strada che da Vodnjan nord va a Pula. Per di più Davor nelle sue spiegazioni è di ermetismo e di un minimalismo da rendere René Guenon e lo zen giapponese, barocchi e commerciali
Queste due immagini di macchia mediterranea  e di mare meraviglioso contrastano con la freschezza della vegetazione Davoriana, Davor é trall  altro esperto di acquatiche e qui vedete un iris di sua creazione che lui non vende per ora è protegge la sua identità meglio del Mossad.  
  Il motore di questa avventura spazio temporale è Michael Hot :), Michele Calore, che dal suo iconico e meraviglioso, paradis aux papillons era venuto a trovarmi al mio enfer aux mauvaises herbes.
Michele( qua  il Hottie ritratto assieme al altro cowboy  il Bellissimo Davor a catalogare le innimerevoli piante rapite da questo sogno di mezzestate)andato a vedere un vivaio della zona e aveva già fatto spese pazze e poi avevamo visto mostra a villafredda dove era già stato sedotto dai fantastici Rifnik, e alle loro piante particolari ma nulla poteva sorprenderlo così positivamente come Davor.( qui sotto il pistolero Veneto aveva già caricato il bagagliaio  di altre piante; le innumerevoli  piante comprate da Davor verranno messe assieme al povero Raoul vittima della nostra pazzia edrll abilità di Hottie bionico e sistemarle)
Alle 5 e mezza già vuole partire, mentre io volevo piantare i pomodori con la foglia variegata comprati appunto da Rifnik e rallento l uomo bionico. Ci trociamo assieme a Raoul Galli, giovane uomo ma dai modi eleganti di un altra epoca e dalla cultura incredibile a Monfalcone , prendiamo caffè e in un oretta siamo nel antro delle meraviglie. Qui sotto la povera e bellissima vittima sacrificale della nostra insanity mentale )sotto il povero eroe romantico c é una Telekia  che vista la mia inabilità ho consegnato a Hottie che deve stare attentissimo  e moltiplicarla  velocemente se non vuole le mie ire Brasiliane )
 
Arriviamo e stiamo lì una giornata intera. Io ancora devo fare dei post  sul fantastico mondo.del mago delle piante Dino Pellizzaro che ho visitato in Francia ma devo ancora metabolizzare il fantastico viaggio ma parlare di Davor  é doveroso. Dino  é una celebrità mentre Davor é un genio esiliato a casa sua che non si espone non si manifesta ma rimane velato nel suo virtuosismo.

  Virtuosismo anche perché Davor ha fatto il Dj techno; cosa apparentemente in contraddizione con la sua vita monastica in cui con zelo tiene le sue piante con dovizia e che annaffia una a una per svariate ore al giorno perché vicino a Pula  fa caldissimo... Io sinceramente non trovo nulla di strano tra Davor Dj e Davor vivaista.
          Le piante non sono divise per specie ma ogni varietà é associata con un altra varietà ma.non della stessa specie ma a secondo di un ordine estetico  e in questo caso ritmico dove le note delle perenni come le echinacee si armonizzano con le note delle graminacee   formando delle scale  armoniose e dalla estetica estremamente  poetica.
Ma non é quel estetica facilotta  alla scandinava un po manieristica  o all 'olandese tanto alla moda dove l  aspetto  estetico diventa rapidamente boring come molto de new perennial movement.
Davor conserva una classicità musicale dove le linee fatte dai rows  di piante danno una struttura  geometrica che essendo più di matrice musicale ! che visiva non é rigida e vista la morbidezza e sinuositá  delle graminacee ( i camminamenti sono curati alla perfezione nessun dettaglio é casuale anche se sembrerebbe così ) e delle perenni che danno un aspetto  danzante .
Da come lo vedo io il vivaio/giardino mobile é composto da settori ombra /sole divisi da serre delle acquatiche perfettamente allestite o da alberi o da raised beds. Ogni  settore più che una tematica.ha un suo sentire e le combinazioni tra le piante
variano sempre in.maniera naturale ma geometrico allo stesso tempo. Michele Calore re delle piante perenni é rimasto colpito dall assortimento  dove piante rare si affiancano cultivar insueti  di specie comuni.
Michele frequenta molti vivai del.nord nord est e lui diceva che alla eccezione del grande Mario Mariani tutti gli altri avevano gli stessi fornitori olandesi.Molte delle piante olandesi sono coltivare in substrati così perfetti che le piante sovente non riescono ad attachire  in giardino .

Davor mescola terra di giardino per cui le piante atrechiscono molto bene oltre che a un prezzo quasi regalato mentre in Italia i prezzi sono alti e poi ci si stupisce che la gente non compri.
Oltretutto nei vivai le piante sono associate come se fossero dei pomodori messe li in righe e le persone non vengono educate  a fare delle composizioni e poi ci stupisce che i giardinetti sono kitsch ? Davor oltre che combinare le piante in vaso tra loro ha anche dei giardinetti dimostrativi ma quest aspetto educativo non é fastidioso é un understament  gentile e pacata come il proprietario del vivaio.

Nulla é esibizione nel vivaio ma un esperienza. La cura estrema delle piante, e l ordine non é sterile e esibizionista ma amore delle piante e devozione totale e sentita al proprio lavoro. Davor mi ha insegnato che il rigore e la serietà non devono essere per forza rigidi di  e sterili  ma morbidi e flessuosi  e che devo mettere più amore in quello che faccio e  che l ordine e la meticolosità possono essere armoniosi  e fluidi senza rigidità.
 Detto questo per poter infinocchiare  altre persone non malate di piante in questo tempio si possono ingannarle  con bel mare di Barbariga dove si possono trovare gelati ; bibite e pesce  e cucina locale e allontanandosi un po c é anche posto più appartato dove fare nudisti e godere di un mare sensazionale .

giovedì 8 giugno 2017

gold medal at chelsea flower show

I wish i were there earlier to help with the making of the tand of Flora Toscana at the Chelsea Flower show , but was had my talk on the name of old roses: umili rose aristocratiche ( humble aristocratic roses., sex, strong women, politics and homosexuality at the great old roses nurseries I landed in Standsted took the bus,and headed to Victoria Station. i decided to improvise a visit to Roger Philips, plant guru and writer of many bibles of the gardening world. we met already, so he was not completely upset by my Continental, improvisation. I introduced myself I am ... sorry to be so rude, but come from the Continent, and we went to visit the garden with my trolley... I adore him and his garden, saw beautiful specimens, helped him to indrntify Caire Jacquier which Peter Beales sold him as alister stella gray. well this garden is a dream, and will speak about it lately.
       I arrived in Kennington at my friend s Georgian house near a Charlie Chaplin s blue tag house. Marino Fantig is an extremely talented interior designer, and whatever he does is magic and gorgeous. The day after I go to meet Blogger Simonetta Chiarugi and she wanted to see Canaletto s exibition, which was nice and  got interrested in female artist from that period Rosalba Carriera which I knew due to a rose  bearing her name bred by Davide Dalla Libera,owner of the Novaspina nursery.He was working previously at  the old rose nursery La Campanella. But I was surprised by this link between London and Veneto and friuli, the regions where i work and live. After that,I  was invited by the great emerging  garden designer Matteo La Civita,   who helped Flora Toscana to win the gold medal at Chelsea for the botanical display .(i helped in his magnificent garden in Gradisca not too far from where i livel.I have a total admiration for his garden and his designs  

    Apart from his great designs he is responsible for the Flora Toscana s stand at the Chelsea Flower show. We met with the staff of Flora Toscana, so could get to know people I would work the next following days . I met Alessandro Martini great plantsman, and responsible of the plants in show and anchorman of Flora Toscana.
Every stand was supposed to have a celebrities, some had Joan Collins, we had Alessandro Martini, an advanced amateur bodybuilder ( now he is competing in Lithuania i think as the best italian advanced amateur ) who was  dressed as a caveman ( meaning almost completely undressed) with a unflated dinosaur( since proteaceas  were  evolving during the time of the dinosaurs,the theme was very well chosen)
 Alessandro became an immediate star of the show. Yes Chelsea is not only about plants, but it is about the glam, the pop, and obviously the gay. So a tuscan tanned greek god full of ripened muscles, will always shine at Chelsea. I met also the sweetest girl on earth, Simona Lo Fidi, and Lorenzo( shame I did not manage to meet the other 2 members of the team luigi Leoni and Lorenzo from flora a toscana )  Alessandro apart from his extraordinary physique is really a nice guy with a big heart, so was very happy to get to know him better, especially because he was flying back to Italy. But a lot of newspapers were talking about him, so it was almost as if he were still there with us. There was a cover of the Telegraph and many more.... The theme was the dinosaur because the stand is about  the Protea family, plants which are very ancient and supposedly grew while Dinosaurs were still alive.It is a good example of a Gondwanan family, with species occurring on virtually every land mass considered a remnant of the ancient supercontinent Gondwana, except antartica .
The family and subfamilies are thought to have diversified well before the fragmentation of Gondwana, implying all of them are well over 90 million years old. Evidence for this includes an abundance of proteaceous pollen found in the  Cretaceous coal deposits of the New Zealand. It is thought to have achieved its present distribution largely by  continental drifts rather than dispersal across ocean gaps. Proteaceas are mainly known to be either southafrican or Australian, and either South African people and Australian people were very emotional while seeing our stand, they felt at home , observing the b eautuful display of Proteas and Banksias. Proteaceas are well named, by Linnaeus from the greek god , who used to change form. This family is not only spread around the world ( even in central and south america), but the shapes are very different and strange and have a very alien and tropical appearance and relatively cold hardy if the right conditions are met. With ericaceous soil and an excellent drainage they can survive till minus five degrees celsius and the Telopea( which was very much used in the art and craft movement in australia) can withstand minus 10 degrees celsius. Plus some proteaceas can be used for solar filters and in medicine and Macadamia nut plant belong the family. Proteas are the nationl flowers of Southafrica and you can see them depicted on their currency. People were very surprised by the fact you could grow them in Uk but from london upwards they can grown in a pot in the same way as Citrus.
    We had extraordinary pots coming from Impruneta, the world s best place for high quality pots, and the plants of leucadendrons, leucospermums, proteas, looked stunning on the display. No wonder they won the gold Medal, but with too geniuses like Matteo La Civita and Maurizio Usai, no wonder... . To win a gold medal at chelsea flower show is a life achievement, since Chelsea Flower Show judges are very anal about every single detail, and only the best will be considered. So i was very proud to be in that team, to see celebrities and the greatest nurseries and designers and meet at lunch and to chat with them---
at Chelsea flower show it is not possible to sell plants till the last day at 4 pm, but plants could be reserved. And from 4pm , people start to get insane, and things and displays are broken, a lot of plants are sold some are composted and you really see how people get mad.....
     
       

  pictures are mine expect the pictures from n 3 till 7 where you see Alessandro and Matteo and are taken from flora toscana s website.
 pict number one shows a serrruria x florida carmen , number 2 protea cynaroides little prince , number 3 protea susannae and leucospermumyellow carnival, number 8 me usurping Matteo s , Maurizio s alessandro s and floratoscana s gold medal, but worked a lot and sold a lot opf proteas so ... picture n 8 protea susannae and leucospermum yellow carnival